Cuba

Una identità in movimento


Il Prof. Luciano Vasapollo riceve la Medaglia per la Cultura Nazionale

Ambasciata della Repubblica di Cuba in ItaliaEmbajada de la República de Cuba en Italia


In occasione della cerimonia che ha avuto luogo a Roma lo scorso 5 maggio, l'Ambasciatore cubano Rodney Lopez, ha conferito la Medaglia per la Cultura Nazionale della Repubblica di Cuba, al Prof. Luciano Vasapollo.

Leggendo la risoluzione firmata dal Ministro della Cultura Abel Prieto, l'Ambasciatore Rodney Lopez ha sottolineato il ricco lavoro di scambio scientifico e culturale che Luciano Vasapollo, come docente dell'Università La Sapìenza, Direttore del Centro Studi delle Trasformazioni Economico-Sociali e della Rivista Nuestra America, ha intrapreso con diverse istituzioni accademiche cubane; soprattutto con l'Università "Hermanos Saiz" di Pinar del Rio, di cui, già da alcuni mesi, è divenuto "Professore Invitato" proprio in riconoscimento del suo lavoro di scambio, di ricerca e come docente. Vasapollo è membro di vari comitati scientifici editoriali di più di una decina di riviste internazionali.

Questo dinamico docente e combattente solidale è un assiduo partecipante di numerosi eventi accademici a Cuba, tra i quali l'Incontro Internazionale degli Economisti, organizzato dall'ANEC, Associazione che lo ha riconosciuto come "Membro Distinto".

Ha partecipato all'Incontro degli Intellettuali in Difesa dell'Umanità, celebrato a Caracas e alla Conferenza Internazionale contro il Terrorismo, per la verità e la giustizia che ha avuto luogo all'Avana.

È stato anche vincitore dell'edizione del 2005 del Concorso Pensare Controcorrente.

Il compagno Vasapollo è un attivo esponente della solidarietà con la Rivoluzione Cubana, difensore e diffusore dell'opera della Rivoluzione Socialista. Presiede il Comitato 28 Giugno Difendiamo Cuba.

Nelle sue emozionate parole di ringraziamento per quest'onorificenza, ha confermato la sua decisione e volontà di continuare a lavorare fortemente per rafforzare in Italia la solidarietà politica verso Cuba e per continuare a sviluppare proficui rapporti nell'ambito accademico e culturale.

Alla cerimonia di conferimento della Medaglia per la Cultura Nazionale, erano presenti senatori e deputati del parlamento recentemente eletto, la Preside della Facoltà ed il Capo del Dipartimento in cui lavora Vasapollo, tra i numerosi docenti della Sapienza ed altre Università. Presente anche un ampia rappresentazione delle diverse associazioni della solidarietà italiana ed amici di Cuba.


Cuba. Una identità in movimento

Webmaster: Carlo NobiliAntropologo americanista, Roma, Italia

© 2000-2009 Tutti i diritti riservati — Derechos reservados

Statistiche - Estadisticas