Cuba

Una identità in movimento


Campagna Nazionale Unitaria a sostegno di Cuba. Il terzo sit-in davanti al Corriere della Sera a Milano da parte dell’Associazione Nazionale di Amizicizia Italia-Cuba, Nuestra América e La Villetta per Cuba

Associazione Nazionale di Amicizia Italia-CubaNuestra América — Associazione La Villetta per Cuba


Manteniamo la nostra indipendenza di giudizio ma siamo disponibili a fare delle pagine che parlino delle conquiste sociali, culturali e sanitarie di Cuba. Questa l'importante affermazione del Capo redattore degli Esteri del Corriere della Sera dott. Paolo Lepri al termine dell'incontro con la delegazione della Campagna Unitaria della solidarietà a sostegno di Cuba, che ha realizzato oggi la sua terza iniziativa con un partecipato sit-in davanti al Corriere della Sera a Milano.

Della delegazione della solidarietà che ha partecipato all'incontro con il dott. Antonio Morra, Capo Segreteria di redazione e il dott. Paolo Lepri, Capo Redattore degli Esteri, nella storica sede del Corriere di via Solferino, facevano parte il presidente dell'Associazione nazionale di Amicizia Italia-Cuba Sergio Marinoni e Gianni Fossati della Segreteria Nazionale, insieme a Luciano Vasapollo di Nuestra América e per La Villetta per Cuba, e Marilisa Verti direttrice de "El Moncada", organo di stampa di Italia-Cuba.

Un lungo incontro che si è svolto in un clima cordiale, sereno e franco fra le due delegazioni. Il Corriere, che vi ha partecipato con una delegazione di alto profilo, ha ribadito la propria totale indipendenza e autonomia di giudizio nei confronti di Cuba; così come la delegazione della solidarietà ha spiegato il proprio punto di vista nella critica ai media italiani nel loro modo unilaterale e fazioso di guardare ai fatti cubani. È stato fatto notare come i media su Cuba, troppo spesso, pubblicano notizie senza aver fatto indagini sulla veridicità e attendibilità delle fonti e questo non ha niente a che fare con l'indipendenza ma con la qualità dell'informazione. Su questo punto c'è stata una intesa con i due giornalisti del Corriere.

La campagna proseguirà con un quarto appuntamento di nuovo a Roma prima della fine di maggio. Nei tre precedenti sit-in la solidarietà italiana con Cuba ha spiegato le proprie ragioni ai funzionari della Rai; a Bruxelles ha interloquito positivamente con gli europarlamentari e con il mondo europeo solidale con Cuba e a Milano ha potuto spiegare al più importante quotidiano italiano i propri punti di vista ottenendo l'impegno verbale importantissimo da parte del Corriere della Sera di pubblicare pagine sulle conquiste sociali, culturali, sanitarie, educative di Cuba.

Sit-in sotto la sede del Corriere della Sera a Milano La sede del Corriere della Sera a Milano

Luciano Vasapollo Sergio Marinoni


    Gli Organizzatori
    Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba
    Nuestra América (membro della Rete delle Reti in Difesa dell'Umanità)
    Associazione La Villetta per Cuba



Per informazioni
ufficiostampa@italia-cuba.it (Andrea Genovali)
nuestram.defenshuman@libero.it (Luciano Vasapollo)
info@associazionelavillettapercuba.org (Luciano Iacovino)







Pagina inviata da Luciano Vasapollo
(7 maggio 2010)




Cuba. Una identità in movimento

Webmaster: Carlo NobiliAntropologo americanista, Roma, Italia

© 2000-2010 Tutti i diritti riservati — Derechos reservados

Statistiche - Estadisticas