Cuba

Una identità in movimento


76 anni fa nasceva Camilo Cienfuegos

Gioia Minuti


Migliaia di persone hanno ricordato ieri il grande rivoluzionario Camilo Cienfuegos Gorriaran, nato nel quartiere Lawton, all'Avana, il 6 febbraio del 1932.

Camilo è stato uno dei più grandi rivoluzionari,amato dal popolo e dai suoi compagni: il suo grande sorriso sotto la tesa del cappellone sono stampati nel cuore di tanti che lo conobbero o che hanno letto le infinte e splendide testimonianze su di lui.

Camilo è morto giovanissimo, in un incidente aereo — mentre ritornava da una missione — ed ogni anno i cubani e chi lo amava gettano fiori in quel mare dov'è precipitato lui con il suo pilota.

Le sue ricerche durarono vari giorni e vi parteciparono anche i guardacoste statunitensi su richiesta di Fidel, suo eterno amico dell'anima.

Camilo scrisse:

    "Sarà più facile smettere di respirare che tradire la lealtà e la fiducia che Fidel ripone in me".

E in un'altra occasione:

    "Io non gioco neanche a pelota contro Fidel".

Camilo Cienfuegos era amico fraterno anche del Che, a cui era molto legato.

È tanto presente nella Rivoluzione che Fidel poco tempo fa ha detto di nuovo: "Vado bene, Camilo?", come accadde tanti anni fa.

Quel tragico incidente privò la Rivoluzione di un comandante di enorme coraggio, capacità, intelligenza e dedizione, anche se Camilo è sempre tra di noi, nella case, nei posti di lavoro, negli ospedali, nelle scuole dove i pionieri lo hanno ricordato ieri, tra i Camilitos, i ragazzi delle scuole militari, nella Casa-Museo che lo ricorda.

"Ti canto perchè sei vivo Camilo", dice la sua canzone, e dice la verità.

La traccia lasciata da Camilo nella storia del mondo intero sta a lato di quella di Fidel e del Che e di tanti altri coraggiosi che con il loro sacrificio hanno dato all'umanità la speranza di poter creare un mondo diverso e migliore, che e possibile.







Questa stessa pagina sarà riprodotta nelle Corrispondenze conclusive del mese di febbraio di Gioia Libre.
Queste, come è conseuetudine, saranno pubblicate nel successivo numero di aggiornamento mensile (marzo 2008).









Pagina inviata da Gioia Minuti
(7 febbraio 2008)


Cuba. Una identità in movimento

Webmaster: Carlo NobiliAntropologo americanista, Roma, Italia

© 2000-2009 Tutti i diritti riservati — Derechos reservados

Statistiche - Estadisticas