Cuba

Una identità in movimento


Maceo era il son. La voce leader del complesso Sierra Maestra, José Antonio Rodríguez Aguilera, è morto improvvisamente a Copenhagen

Pedro de la Hoz


José Antonio Rodríguez Aguilera, MaceoNon gli ho mai chiesto da dove veniva il soprannome Maceo. Forse rispondeva al coraggio della sua stirpe orientale. Ma era lì, in un aula di scuola media superiore dell'Istituto Karl Marx, all'Avana, nel 1972. Quando veniva fatto l'appello rispondeva al nome di José Antonio Rodríguez Aguilera. Alla casa dello studente era semplicemente e soltanto Maceo, il nostro gallo da combattimento per i festival della Federazione degli Studenti di Scuola Media Superiore (FEEM), colui che aveva più voce, colui che ci diceva:

Non pensava, ne sono sicuro, che alcuni anni dopo sia a Cuba che all'estero molta gente sarebbe corsa dietro anche a lui. Divenne ingegnere nella Città Universitaria Julio Antonio Mella (CUJAE), senza smettere di essere un ciclone musicale nel movimento degli universitari dilettanti dell'arte. Fu naturale per lui incontrare anime gemelle tra gli studenti avvinti dalle incisioni del Septeto Nacional Ignacio Piñeiro nella fondazione del complesso Sierra Maestra nel 1976 e che si mettesse sotto la protezione di Rafael Ortiz, Carlos Embale, Lázaro Herrera e Charles Burke nel momento di profilare quello che sarebbe stato il suo destino artistico.

Una bella spinta in avanti gli venne data dalla sua presentazione nel concorso televisivo "Todo el mundo canta" (Tutti quanti cantano) dove fu una rivelazione. Ma con il Sierra Maestra diventato casa sua, Maceo cominciò ad essere Maceo per i suoi e per il mondo. Quante volte gli avrebbero chiesto i brani "El guanajo relleno", o il simpaticissimo "Dame un traguito" del maestro Juan Almeida, o "Bururú barará" o "No me llores"? Quanti applausi, abbracci, strette di mano, frasi di giubilo e incoraggiamento in diverse lingue avrà ricevuto nella sua vita il piccolo grande Maceo nei suoi viaggi per il mondo con il son sulle spalle, trasformato egli stesso in son?

I paradossi della vita: nello stesso corpo abitavano un organo vocale prodigioso e dei bronchi malconci per l'asma. Raccontano che sabato scorso ha finito di cantare e di far divertire i danesi, che hanno assistito al concerto di Sierra Maestra nel Primo Festival della Musica Latina a Copenhagen, quando già si stava spegnendo. Poco dopo, nelle prime ore di domenica, il suo cuore non ha retto più. Una corrente di stupore seguita da un'ondata di dolore ha percorso il Festival ed è giunta fino a Cuba. I brasiliani Simone Moreno e José Carlos, i gruppi peruviani Perú Alegre e Perú Tropical, la dominicana EJ Mega, la colombiana Sonora Carruseles, l'argentina Tango Urquiza e la cubano-argentina Latin Groove hanno dedicato la giornata alla sua memoria. Il complesso "La barriada", che era lì vicino e partecipava a un altro evento, gli ha reso un sentito omaggio.

Ricordo che una sera nel Teatro Nacional, qualcuno per ingraziarsi Carlos Embale, che stava ascoltando attento e gaudente il complesso Sierra Maestra, disse al maestro:

Embale rispose:




Fonte: Granma Internacional Digital
http://www.granma.cu/italiano/2005/noviembre/mar8/maceo.html

Granma. Órgano Oficial del Comité Central del Partido Comunista de Cuba

L'Avana. 8 Novembre 2005


Cuba. Una identità in movimento

Webmaster: Carlo NobiliAntropologo americanista, Roma, Italia

© 2000-2009 Tutti i diritti riservati — Derechos reservados

Statistiche - Estadisticas