Cuba

Una identità in movimento


Un regalo pirotecnico per Fidel

Pierluigi Palladini


Fuochi d'artificio dalla Marsica in omaggio a Fidel Castro per la festa dei suoi 80 anni.

L'iniziativa è stata presa dall'imprenditore avezzanese Berto Savina, titolare della Ital-Sav, ditta che ha installato a Cuba una catena di negozi, "Todo per uno" dove si vende merce di ogni tipo (detersivi, giocattoli etc.), in accordo con il locale governo, il quale ha proposto al lider maximo e ai suoi collaboratori un grandioso spettacolo pirotecnico in occasione dei festeggiamenti che si terranno il 2 dicembre prossimo.

L'evento era stato rinviato, nell'agosto scorso, a causa delle condizioni di salute di Castro.

Berto Savina, però, ha scritto una lettera nella quale chiedeva di poter offrire a Fidel uno spettacolo di fuochi d'artificio, manifestazione inusuale a Cuba e, per questo motivo, decisamente molto originale.

Dopo una decina di giorni dall'invio della missiva, con sua grande sorpresa, Savina è stato contattato dal Consiglio di Stato di Cuba, che gli ha comunicato l'approvazione per l'iniziativa da parte del presidente Castro e del suo apparato.

Immediato l'avvio dell'operazione che ha visto, per prima cosa, l'imprenditore avezzanese contattare una ditta di Tivoli, tra le migliori in Italia e in Europa, specializzata in questo tipo di spettacoli.

Quindi è stato caricato tutto il materiale, circa due quintali fra polveri, detonatori, giochi e quant'altro, su un container che è partito alla volta di Cuba con una nave.

    "Si tratta di un grande onore per me — dice Savina — poter omaggiare un capo di Stato con un regalo personale. Non credevo che mi fosse concesso e, invece, ho avuto il piacere di avere il via libera dalle autorità cubane".

A L'Avana, davanti a l'ambasciata degli Stati Uniti, un gruppo di tecnici italiani lavorerà sino al 2 dicembre per allestire al meglio lo spettacolo pirotecnico che, secondo fonti cubane, potrebbe richiamare oltre due milioni di persone e che sarà ripreso dalla televisione locale e da molte emittenti straniere.

Una curiosità: come si concluderà lo spettacolo offerto da Berto Savina?

Ma, naturalmente, con la scritta "Viva Fidel!" sullo sfondo sfavillante dei colori della bandiera cubana. Un augurio più originale, certo, l'illustre ottantenne non avrebbe potuto avere!



venerdì 24 novembre 2006





Pagina segnalata da Gianfranco Ginestri
(25 novembre 2006)


Cuba. Una identità in movimento

Webmaster: Carlo NobiliAntropologo americanista, Roma, Italia

© 2000-2009 Tutti i diritti riservati — Derechos reservados

Statistiche - Estadisticas