Cuba

Una identità in movimento


Intervista a Lázaro Valdés dei "Bamboleo"

Stefano Santini


    Bamboleo ha da poco festeggiato il decimo anniversario. Vuoi raccontarci la storia della tua carriera musicale dall'inizio? Tu sei figlio d'arte, tuo padre suonava il piano con Benny Moré e tu hai studiato piano all'ENA (cfr. Escuela Nacional de Arte)...

Si, io provengo da una famiglia di musicisti ma, soprattutto di percussionisti. Mio nonno Oscar Valdes fu un pioniere della percussioni a Cuba, un altro fu Marcelito Valdés, poi Vincentico Valdés che fu un cantautore di boleros, mio zio Oscar fu cantante e percussionista di Irakere, mio padre Lázaro Valdés fu pianista di Beny Moré per formare il suo proprio gruppo che si chiamava "T con E". Poi ci sono i musicisti delle nuove generazioni come mio cugino Oscarito Valdés del gruppo Afrocuba di Silvio Rodriguez. Quando ero bimbo ascoltavo il mio padre suonare Mozart, al piano accanto alla culla. Mi raccontano che io mi mettessi a saltare. Un giorno, intorno ai 5 anni mi sono seduto davanti al piano e da allora fino ad oggi che ho 41 anni non ho mai smesso di suonarlo. All' ENA ho studiato il violino, percussioni e un poco di basso. Ho iniziato la mia carriera nel mondo del jazz con Bobby Carcassés, con il festival del jazz di Montreal in Canada, Festival Internazionale di Jazz Latino Plaza all'Avana. Come saprai, il pubblico del jazz è molto limitato ed esistono pochi locali dove suonarlo, quindi agli inizi della musica timba, accettai la proposta di lavoro nell'orchestra di Pachito Alonso. Penso di essere stato uno dei primi "tecladisti" a suonare la timba a Cuba.

    Lázaro ValdésCome mai, dopo aver studiato violino e percussioni, hai iniziato a suonare il piano?

Perché sempre io ho desiderato essere pianista solo che la scuola decise per me. Quando arrivai non c'erano più classi di piano ma rimanevano solo classi di violino, clarinetto e percussioni, allora decisi di andare in quella di violino, dove il piano è sempre il secondo strumento complementare. Poi mi resi conto che il violino non aveva nulla a che vedere con me, usciva un suono orribile, non mi piaceva e non lo studiavo, mi dedicai a studiare il piano, musica popolare, jazz, classica.

    Quindi da musicista di jazz passasti a suonare timba.

Si, come dicevo, ho iniziato con Pachito Alonso e con il suo gruppo ho avuto l'occasione di suonare pezzi miei. Dopo sette anni mi venne voglia di formare il mio gruppo. Un mio amico aveva lo stesso progetto e decidemmo insieme di iniziare questo lavoro ... anche se, dopo poco lui iniziò parallelamente un altro tipo progetto con sua moglie. Diventammo l'orchestra rivelazione dell'anno in due distinte occasioni, quella del programma televisivo "Mi Salsa", programma dove venivano presentate nuove orchestre e nuovi talenti, e anche nel festival jazz del 1995. Il 1995 fu appunto l'anno in cui iniziammo, precisamente il 14 di febbraio.

    Si, mi ricordo un vostro concerto qui a Roma nel 1997. Era uscito il vostro CD "Te gusto o te caigo bien". Ma tornando al jazz, so che hai fatto un disco solista.

No, ne ho fatti due. Il primo è "De Tal Palo, Tal Valdés" mentre ho appena terminato di registrare il secondo che si chiama "Piano de Solar" e uscirà a fine anno...

    Lázaro ValdésPuoi anticiparci di cosa si tratta?

Questo disco è la mia trasposizione in chiave "jazz latino" della musica che si fa nei solares, nella strada...

    Vorrei sapere quali sono i musicisti che ti hanno più influenzato.

Sono numerosi: Chucho Valdés, Gonzalo Rubalcaba, Chick Corea, Herbie Hancock, Keith Jarrett, Oscar Peterson...

    Il tuo stile pianistico si allontana un poco da quello tradizionale. Mi riferisco allo stile di pianisti come Ruben Gonzáles o Lili Martínez. Come definiresti il tuo stile, e come si colloca tra quello di pianisti come Manolito Simonet o César Pedroso?

Vedi, io sono andato a scuola da Ruben Gonzáles quando ero già grande, da lui ho appreso molto dello stile popolare, perché all'epoca ero soprattutto un pianista jazz. Con Ruben ho imparato a dominare e mescolare due criteri di improvvisazione: quello del latin jazz, che è l'incontro dei ritmi afrocubani con il jazz nordamericano, e quello tradizionale cubano.

    Noto che tra gli elementi essenziali della musica di Bamboleo troviamo il funky...

Si, mi piacevano molto gli Earth Wind and Fire, Kool and the Gang.

    Come mai a tutti i cubani piacciono questi gruppi?

Perché suonano una musica fantastica. Quelli della mia età andavano alle feste e ascoltavano quella musica, penso che la musica americana odierna, nonostante la sua qualità, non arrivi alle vette di quella degli anni ottanta. È stata un'epoca molto importante, per quanto riguarda melodia e armonia. Credo che tutti i musicisti debbano qualcosa al funky e al soul.

    Mi fornisci una tua definizione della timba? Secondo te, come si colloca la timba rispetto alla salsa?

La timba è una corrente molto più forte, più dinamica, possiede molti più elementi di percussione e contiene molti elementi funky. Cuba è come una pentola in cui si sta cucinando costantemente musica; i musicisti hanno tutto il tempo per ideare e creare. È così che nasce la timba... l'abbiamo chiamata timba proprio per differenziarla dalla salsa.

Nonostante la salsa sia influenzata da alcuni elementi armonici e melodici della musica nordamericana, non ha la ricchezza della timba. Anche se, in definitiva, la salsa non è altro che il son cubano modernizzato. A Cuba, Adalberto Álvarez continua a suonare son con uno stile più tradizionale mentre i giovani musicisti, soprattutto quelli che escono dalla scuola di arte la suonano in maniera differente, come puoi vedere...

    Lázaro ValdésSi può dire che la timba non esiste come genere o ritmo ma che è solo un maniera di suonare?

Esatto, è un'etichetta, in realtà si dovrebbe chiamare "musica cubana contemporanea".

    Questa musica contemporanea si differenzia da quella tradizionale a partire dalla struttura del brano. Intendo riferirmi ai blocchi come: l'introduzione, il coro...

Introduzione, coro, mambo, opzionale, coro, mambo e finale.

    Quando suoni dal vivo come ti regoli a proposito di questi elementi?

Quando si suona in concerto si mantiene la struttura originaria del brano, ma dentro di quella ci si regola volta per volta in funzione del pubblico che hai davanti. Se hai un pubblico freddo non ha senso insistere allungando i cori o il mambo.

    Invece, quando componi, come procedi?

È una cosa meccanica, conosco le esigenze dei ballerini. L'idea di nuova canzone nasce generalmente da un coro. Non è il testo, bensì il coro il primo elemento su cui costruisco un brano. Se il coro è avvincente anche la canzone lo sarà. Poi, in funzione del coro, si aggiungono le parole... si compone il testo, alle parole associo poi la musica che sia in sintonia con il testo stesso.

    Così si inizia prima dal coro...

Si può anche partire dal testo e poi creare il coro. Ma noi facciamo generalmente come ti ho raccontato. Se hai notato, in molte canzoni ora si inizia subito dal coro perché la gente lo riconosca e inizia a ballare.

    Lázaro Valdés e Stefano SantiniStai collaborando a qualche nuovo progetto come quello di "Cuba le canta a Serrat"? Per quel disco scegliesti la canzone Penelope, perché hai scelto proprio quella?

Perché è una canzone molto bella ed era anche l'unica che conoscevo. Hahahaha!

    Il disco ha avuto la nomination per il Grammy!

Si, ma non l'abbiamo vinto perché siamo cubani, se l'avessero fatto i portoricani avrebbero di sicuro vinto il premio.

    Il tuo gruppo Bamboleo è stato sempre caratterizzato dalla presenza di bellissime voci femminili: Haila Mompié, Vannia Borges e ora Tania Pantoja. Quale criterio adotti per selezionare e scegliere le voci femminili?

È più facile fare la "guerra" per una donna che per un uomo.

    Non capisco. La guerra?

Guerra tra i gruppi musicali intendo! Provengo dal gruppo di Pachito Alonso, lui aveva le sorelle Nuviola e ho notato che esisteva meno competizione con i gruppi che avevano cantanti uomini. In questo modo, pur avendo lo stesso livello di popolarità, non devo scontrarmi con Paulo FG o la Charanga Habanera...

    Ma le tue cantanti devono avere un timbro di voce particolare?

No, tutte sono arrivate con solo un desiderio, quello di cantare. Il loro timbro è caratteristico ma non le ho scelte per quello.

    L'idea iniziale delle ragazze con le teste rasate fu tua?

No, Vannia fu costretta a redersi per fare una copertina di un disco e quando la vidi fece radere anche Haila e da li è nata una moda in Cuba. Si chiamava il "taglio" alla Bamboleo.

    Perché dopo tanti anni hai abbandonato l'etichetta Ahi-Nama?

Abbiamo avuto una discussione, abbiamo avuto forti contrasti per 4 o 5 anni e non ho terminato il disco che stavo facendo con loro. Quindi, tutte le canzoni inedite le ho utilizzate nel nostro ultimo disco "Todo lo bonito".

    Hai dei brani pronti per un nuovo disco?

Si, ho appena terminato di fare un altro disco per Bis Music, uscirà a fine anno con le canzoni rimanenti e anche con altre nuove che non ho ancora suonato in pubblico... perché voglio che siano una sorpresa.

    Come è nato il disco "Todo lo Bonito" con la Planet Records?

La Planet mi ha contattato perché avevano bisogno di una sola canzone. Allora gli raccontai che avevo una serie di canzoni inedite. A quel punto ci accordammo e realizzammo il disco "Todo lo Bonito".

    Lázaro Valdés e Stefano SantiniQuali sono i tuoi piani per il futuro?

Comprarmi una villa con piscina jajajajaja!! Scherzi a parte, penso di continuare con energia soprattutto con un occhio vigile sul mercato europeo, che avevamo un po' perso di vista. Erano già quattro anni che non suonavamo qui. Voglio fare concerti sempre più grandi e spettacolari.

    ... suonando anche un po' di reggaeton?

Si, perché no? Non si può andare contro la moda del momento. Però reggaeton suonato con il nostro stile "a lo Bamboleo", senza bisogno di tutti quei soldi... come fanno gli yankees. Per fare della buona musica non servono, l'unica cosa che conta è che alla gente piaccia.

    Bene, ti ringrazio per la tua disponibilità e per finire vuoi dire qualcosa ai tuoi fans?

Niente di particolare, solo che Bamboleo sta bene ed in salute. Aspettate il nuovo disco, sarà una bella sorpresa.



Cuba. Una identità in movimento

Webmaster: Carlo NobiliAntropologo americanista, Roma, Italia

© 2000-2009 Tutti i diritti riservati — Derechos reservados

Statistiche - Estadisticas