Cuba

Una identità in movimento


Patto di Amicizia e Fratellanza

Instituto Cubano de Amistad entre los Pueblos (ICAP)Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba


PATTO DI AMICIZIA E FRATELLANZA Il 9 gennaio dell'anno 1997, qui in Cuba, tra la Presidenza dell'Instituto Cubano de Amistad entre los Pueblos e la delegazione italiana dell'Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba diretta dal suo Presidente, nel 38° anniversario della vittoriosa Rivoluzione Cubana, sottoscrivono solennemente un PATTO DI AMICIZIA E FRATELLANZA.

È un impegno solenne che ricorda il Centenario della nascita del Comitato Italiano per l'indipendenza di Cuba, quando nobili uomini del Risorgimento italiano e del nascente movimento operaio appoggiarono e parteciparono alla lotta del popolo cubano ispirata da José Martí, per l'indipendenza e la libertà dal dominio coloniale della Spagna.

L'amicizia e la solidarietà tra i due popoli nel corso della storia si è rafforzata nella lotta di liberazione contro il fascismo in Europa e nel mondo, a cui si legano le figure di Julio Antonio Mella, Tina Modotti, Vittorio Vidali.

La vittoria della Rivoluzione cubana, che ha segnato una svolta storica nel continente latinoamericano, rinsaldò questi legami di amicizia e solidarietà nella lotta contro le mire dell'imperialismo USA tendenti a soffocare ogni anelito di libertà, indipendenza, sovranità di Cuba che, per volontà del suo popolo, trasformava e cambiava la sua società in senso socialista.

Nella lotta contro il blocco imperialista USA verso Cuba, le provocazioni e l'aggressione mercenaria di Playa Girón, ferma è stata la risposta del movimento democratico italiano che manifestò il suo appoggio alla Rivoluzione cubana, di cui è testimonianza lo studente Giovanni Ardizzone, caduto sotto una carica di polizia in una manifestazione di solidarietà con Cuba.

La morte del comandante Ernesto Che Guevara, figlio e dirigente della Rivoluzione cubana, combattente per gli ideali di libertà e di giustizia contro l'oppressione dei popoli, destò sgomento e ammirazione in tutto il mondo. Il suo nome è diventato la bandiera per milioni di giovani, uomini e donne che lottano per un mondo più giusto, una società solidale a misura d'uomo, in cui non vi sia posto per l'egoismo, il razzismo, l'ignoranza, lo sfruttamento, la guerra che sono i mali insiti del capitalismo neoliberista.

Nelle mutate condizioni del mondo d'oggi, Cuba vive e lotta contro il blocco soffocante imposto dagli USA ed i nuovi tentativi di isolarla e piegarla con la fame. La resistenza ed i sacrifici del popolo cubano per difendere la propria sovranità, indipendenza, le conquiste rivoluzionarie e il socialismo, hanno suscitato il rispetto e l'ammirazione in tutto il mondo a cui è corrisposto un vasto e unitario movimento di solidarietà.

Un movimento che si esprime con il rifiuto del blocco USA contro Cuba e la criminale legge Helms-Burton; per porre fine all'occupazione USA della base di Guantanamo, territorio cubano; per una fattiva solidarietà e cooperazione in aiuto del popolo cubano a superare la crisi economica e riprendere il suo cammino.

Un movimento che riconosce il valore del ruolo di Cuba interprete, nei consessi internazionali, della voce di milioni e milioni di esseri umani che vivono nella miseria, in cui il mondo egoista ed ipocrita del neoliberismo nega a loro i diritti all'istruzione, all'assistenza sanitaria, alla casa, al lavoro, alla vita.

L'ampio ed unitario movimento italiano di solidarietà con Cuba, animato dall'Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba, è parte integrante di questo schieramento mondiale, al quale ha contribuito generosamente e con il quale si è impegnato a sostenere il diritto di Cuba a vivere come vuole il suo popolo, senza ingerenze esterne.

Per questo la Presidenza dell'ICAP e la delegazione dell'Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba, riaffermano il valore ed i legami di amicizia e di solidarietà che hanno dato lustro ai rapporti tra i nostri popoli nel corso del secolo trascorso, ed alla soglia del terzo millennio stringono un PATTO DI AMICIZIA E FRATELLANZA, impegnandosi ad approfondire tale rapporto anche attraverso nuove forme di solidarietà, in nome della comune lotta in difesa della Rivoluzione cubana, contro l'imperialismo, per l'indipendenza dei popoli, per la solidarietà internazionale, per i grandi ideali di giustizia e di libertà che ispirarono il comandante Ernesto Che Guevara, fino al suo sacrificio, esempio per la gioventù che lotta per la conquista di un mondo migliore.

Instituto Cubano de Amistad entre los Pueblos
Il Presidente
Sergio Corrieri

Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba
Il Presidente
Arnaldo Cambiaghi


Cuba. Una identità in movimento

Webmaster: Carlo Nobili — Antropologo americanista, Roma, Italia

© 2000-2009 Tutti i diritti riservati — Derechos reservados

Statistiche - Estadisticas