Cuba

Una identità in movimento

5 giorni con Calvino da Cuba a Sanremo e ritorno

Gio Batta Prevosto (Titen)


Sabato 27 novembre 2004 si è svolta nella nostra città una giornata di studi in onore di Eva e Mario Calvino dal titolo: "Sulle orme dei Calvino tra Cuba e Sanremo".

L'evento è stato voluto dalle responsabili della Biblioteca Civica, Paola Forneris e Loretta Marchi, autrici anche di un libro dal titolo "Il giardino segreto dei Calvino", dall'Amministrazione Comunale e segnatamente dall'Assessore Daniela Cassini , ed ha visto la collaborazione importante e decisiva del Circolo ItaliaCuba di Sanremo (SanremoCuba), che è stato più volte nominato durante lo svolgimento della giornata e ringraziato ufficialmente sui manifesti e le locandine fatti affiggere dal Comune.

Tra gli interventi, quello dell'assessore Cassini, di Yamilet Rodríguez Sainz de la Torre (direttrice dell'informazione scientifica della Stazione sperimentale di agricoltura all'Avana), di Libereso Guglielmi naturalista e giardiniere dei Calvino, di Luca Fucini che ha curato l'introduzione del libro fotografico, dello scrittore Nico Orengo e della prof. Irina Bajini.

Eva e Mario Calvino sono forse più conosciuti come i genitori dello scrittore Italo Calvino, ma furono due importantissimi scienziati, agronomo Mario e botanico Eva, che rivoluzionarono le scienze agricole dell'epoca ed ebbero ruoli importantissimi in paesi come Messico e Cuba.

Molte delle specie ornamentali che si coltivano nella Riviera Ligure, e non solo, derivano dal paziente lavoro di ricerca, studio ed acclimatazione dei Calvino.

Il giorno prima ha visto una semplice ma commovente cerimonia con la messa a dimora nella parte sud dei giardini Ormond di una pianta di Persea americana ed una Jubaea chilensis a cui ha partecipato la sig.ra Yamilet con le lacrime agli occhi per la presenza della bandiera cubana che sventolava assieme all'italiana ed a quella dell'Unione Europea, così come successe anche all'entrata del Museo Civico dove si è svolto il convegno.

Nei pochi giorni di permanenza della scienziata cubana, il Circolo SanremoCuba si è fatto promotore, in collaborazione con la Confederazione Italiana Agricoltori (CIA) di un incontro con tecnici e produttori dove la sig.ra Yamilet ha potuto illustrare le scelte e le strategie di Cuba nei metodi di coltivazione ed in special modo il rivoluzionario progetto "Agricoltura Urbana" che è una risposta alle esigenze alimentari del Popolo ed ha una benefica ricaduta anche in termini occupazionali.

Altre importanti attività i cui frutti si vedranno in un prossimo futuro sono stati i contatti avuti con l'Istituto Sperimentale per la Floricoltura (fondato da Mario Calvino a Sanremo), l'Istituto Regionale per la Floricoltura, l'Università degli Studi di Genova, l'UCIflor (cooperativa che gestisce il mercato internazionale dei fiori di Sanremo) e, non ultimo, il settore Beni Ambientali del Comune di Sanremo.

Durante una cena organizzata dal Circolo con la partecipazione di alcuni assessori, consiglieri e funzionari comunali e naturalmente l'ospite cubano, tra la gioia e la soddisfazione per tutta una serie di eventi riusciti nel migliore dei modi, è stata espressa la ferma volontà di ripetere l'evento anche per gli anni a venire stringendo sempre più i legami che esistono tra Cuba e Sanremo.


"Sulle orme dei Calvino tra Cuba e Sanremo"

Giornata di studi in onore di Eva e Mario Calvino

Sabato 27 novembre 2004

Sanremo — Museo Civico — Palazzo Borea d'Olmo — C.so Matteotti, 143
Organizzazione: Biblioteca Civica Dott. Francesco Corradi
Si ringrazia per la collaborazione l'Associazione di Amicizia Italia-Cuba

Segreteria
Sanremo Promotion
Telefono: 0184.591600
Fax: 0184.547563


Programma

Ore 10.00

Saluto del Sindaco

Daniela Cassini
Assessore alle Biblioteche e Musei Comune di Sanremo
L'importanza del Fondo Mario ed Eva Calvino

Yamilet Rodríguez Sainz de la Torre
INIFAT — L'Avana — Cuba
L'apporto di Mario Calvino alla Stazione Sperimentale di Agricoltura di Santiago de Las Vegas di Cuba

Presentazione del libro
Il giardino segreto dei Calvino
di Paola Forneris e Loretta Marchi
con contributi di Luca Fucini e Libereso Guglielmi

Presiede Claudio Milanini
Docente di Letteratura Italiana all'Università Statale di Milano

Ore 15.30

Libereso Guglielmi
Giardiniere — naturalista
Mario Calvino nei miei ricordi

Nico Orengo
Scrittore
Italo Calvino... per non toccare i fiori

Irina Bajini
Docente di Letteratura Ispanoamericana all'Università Statale di Milano
La presenza di Italo Calvino nella Cuba di oggi

Tito Schiva
Genetista
"Mario Calvino tra i fiori"

Comunicazione del Servizio Beni Ambientali del Comune di Sanremo
Il Parco di Villa Ormond, un suggerimento di Mario Calvino

Premiazione degli studenti vincitori del Concorso "Premio Città di Sanremo"

Presiede Armando Besio
Giornalista de "La Repubblica"


Cuba. Una identità in movimento

Webmaster: Carlo NobiliAntropologo americanista, Roma, Italia

© 2000-2009 Tutti i diritti riservati — Derechos reservados

Statistiche - Estadisticas