Cuba

Una identitŕ in movimento


Splendida affermazione dei Premi Nosside, unica presenza ufficiale italiana nella Fiera Internazionale del Libro dell'Avana

Nosside Caribe


Stand Nosside Caribe nella FieraI Premi di Poesia Nosside (www.nosside.com), organizzati dal Centro Studi Bosio di Reggio Calabria, hanno ottenuto una splendida affermazione come unica presenza ufficiale dell'Italia nella XIV Fiera Internazionale del Libro dell'Avana, che ha avuto tra il 3 e il 13 febbraio oltre 400.000 visitatori e 635 Incontri. Tra questi ultimi i Nosside sono stati, lunedě 7 febbraio, uno dei dieci Eventi Speciali del programma. Eventi che hanno concluso alle cinque della sera le singole giornate nella Sala degli Eventi Speciali "Nicolás Guillén", la piů grande della Fortezza della Cabańa con oltre duecento posti. Una circostanza ancor piů significativa č stata quella di essere divenuti l'unico Evento Speciale della Fiera non cubano ma italo-cubano. Un Evento ampiamente evidenziato nei media: nei Telegiornali Nazionali con intervista al Presidente Pasquale Amato, negli Speciali televisivi sulla Fiera, nei servizi con interviste di Radio Progreso, Radio Taíno e Habana Radio, del Sito WEB CubaLiteraria e di riviste e periodici culturali. L'emittente italiana Sky ha curato un Servizio Speciale e l'ANSALatina, portale latino-americano dell'Agenzia ANSA, ha dato ampio risalto all'Evento sia nell'edizione spagnola che nell'edizione in portoghese per il Brasile.

La Presidenza della Premiazione: da sin. Luis Marré, Pasquale Amato, Elio Menzione, Amedeo Canale, Iroel Sánchez, Jorge TimossiIl Centro Studi Bosio con i Premi Nosside ha allestito infine l'unico stand italiano della Fiera, il primo a essere chiuso giŕ da martedě 8 febbraio per esaurimento delle Antologie "Nosside 2004", presentate assieme ai depliants del Regolamento del VI Nosside Caribe-2005.

Nella Sala gremita di pubblico hanno partecipato alla Premiazione per l'Italia l'Ambasciatore a Cuba Elio Menzione e l'Assessore alla Cultura del Comune di Reggio Calabria Amedeo Canale e per Cuba il Presidente dell'Istituto Cubano del Libro Iroel Sánchez e il co-Presidente cubano del Premio Nosside Caribe Jorge Timossi. Ha condotto la cerimonia Edel Morales, Vice-presidente dell'Istituto Cubano del Libro e Direttore del Centro Culturale Loynaz.

Pasquale Amato e Elio MenzionePasquale Amato, fondatore e Presidente dei Premi Internazionali Nosside e del Premio Nosside Caribe, ha sottolineato nella sua relazione introduttiva che alla V Edizione del Nosside Caribe hanno partecipato per la prima volta, oltre a duecento poeti cubani, concorrenti del Venezuela, del Messico, della Colombia e di altri paesi. Il poeta messicano Ezequiel Damián Guzmán č stato inoltre il primo Menzionato Speciale non cubano con una composizione in lingua mixteca, originaria indo-americana. A giudizio di Amato questi sono stati indubbi segnali che il Nosside Caribe si č esteso per la prima volta in altri paesi dell'area, anche tra le comunitŕ autoctone, avviandosi cosě ad assumere le stesse caratteristiche del Nosside Internazionale, che in venti anni ha premiato poeti di oltre cinquanta lingue del mondo. Sino al Vincitore Assoluto della XX Edizione, che č stato ospite d'onore della cerimonia dell'Avana: Angelo Rizzi, italiano che vive in Francia e ha vinto con una poesia in lingua araba.

Il grande pubblico che ha gremito la Sala degli Eventi Speciali durante la PremiazioneIl cubano Pedro Llanes Delgado di Villa Clara č stato il Vincitore Assoluto del V Premio Nosside Caribe, assicurandosi la pregevole Targa d'argento di Gerardo Sacco, 600 pesos convertibili (equivalenti a 600 dollari) e il viaggio in Italia. Lo hanno affiancato i quattro Vincitori Ileana Álvarez González di Ciego de Ávila, Javier Marimón dell'Avana, Ricardo Alberto Pérez Estévez dell'Avana e Rigoberto Rodríguez Entenza di Sancti Spíritus.

Delgado č stato proclamato dai Presidenti del Nosside Caribe Pasquale Amato per il Centro Studi Bosio (Italia) e Jorge Timossi per l'Istituto Cubano del Libro (Cuba) dopo le designazioni della Giuria Internazionale italo-cubana composta per la parte italiana da Emanuela Favoino e Giampietro Schibotto e per la parte cubana da Luis Marré e David Curbelo.

La Giuria ha inoltre assegnato Menzioni Speciali a dieci concorrenti: Ezequiel Damián Guzmán di San Antonio Tepetlapa (Oaxaca, México) con una poesia in lingua mixteca e i cubani Pedro Oscar Godínez Lanzó di Ciudad de La Habana, Margarita Lozano dell'Avana, Mirta Débora Fuentes Gavilán dell'Avana, Manuel González Bustos di Sancti Spíritus, Alfredo Manuel Pérez Muńoz di Manzanillo — Granma, Otari Oliva Buadze dell'Avana, Annia Karelia Alejo Laborit di Guantánamo, Anisley Miraz Lladosa di Sancti Spíritus e Ramón Serrano dell'Avana.


Cuba. Una identitŕ in movimento

Webmaster: Carlo NobiliAntropologo americanista, Roma, Italia

© 2000-2009 Tutti i diritti riservati — Derechos reservados

Statistiche - Estadisticas