Cuba

Una identità in movimento


Grande concerto di Silvio in Paraguay

Anubis Galardy


Più di ottomila persone hanno assistito al grande concerto gratuito del cantautore cubano Silvio Rodríguez, creando un vincolo musicale ed umano con lui nella spianata davanti al Palazzo Presidenziale, la cui eco continua nel ricordo collettivo.

Il presidente Fernando Lugo, che aveva pranzato con Silvio poche ore prima, ha assistito al concerto del 1º agosto, data dichiarata per decreto presidenziale "Giorno della Solidarietà e della Memoria".

In un primo agosto di cinque anni fa morirono più di 400 persone nell'incendio dl supermercato Ycua Bolaños, perché i padroni ordinarono di bloccare le porte per impedire a clienti di abbandonare il locale senza pagare

Una pioggia insistente è caduta su Asunción, ma né questa né il freddo intenso hanno impedito la presenza di un pubblico che ha vibrato con le canzoni di Silvio, cantate tutte in coro e a memoria.

Il concerto è stato aperto dal cantautore del Paraguay, Ricardo Flecha, che si è poi unito al collega cubano in un duo eccezionale, Flecha cantando in guaraní le strofe di "Pequeña serenata diurna", mentre Silvio cantava in spagnolo.

Ottomila spettatori circa, la maggioranza giovani, riuniti nella spianata, hanno apprezzato ogni canzone con applausi e grida di solidarietà con Cuba, in un clima di alta temperatura emozionale.

Un altro momento speciale è stato quando il cantautore cubano ha ricordato i Cinque Eroi antiterroristi cubani, ingiustamente reclusi nelle carceri statunitensi da più di dieci anni ed ha dedicato loro la canzone "El dulce abismo", una delle preferite dalla folla presente.

Inoltre Silvio ha letto il messaggio inviato dall'attore nordamericano Danny Glover da un'università degli Stati Uniti il 12 settembre del 2008, durante una conferenza sul caso dei Cinque, come sono noti internazionalmente, in cui Glover segnalava che Gerardo Hernández, René González, Ramón Labañino, Antonio Guerrero y Fernando González


"... attuavano in difesa propria, della propria nazione, delle proprie famiglie, perché il governo degli Stati Uniti, in violazione delle sue stesse leggi e in contravvenzione del proprio richiamo di prevenire e fermare le azioni di terrorismo, non attuava".


È stato un concerto memorabile, hanno dichiarato tutti unanimemente, nel quale sia gli artisti che il pubblico sono rimasti in uno stato di grazia.

Silvio ha dedicato uno dei suoi brani mitici, "Unicornio", alle vittime del Ycua Bolaños, i cui familiari alzavano i ritratti, ben in alto.

    PL








Pagina inviata da Gioia Minuti
(2 agosto 2009)


Cuba. Una identità in movimento

Webmaster: Carlo NobiliAntropologo americanista, Roma, Italia

© 2000-2009 Tutti i diritti riservati — Derechos reservados

Statistiche - Estadisticas