Cuba

Una identità in movimento


Jelengue! ¿Qué, Qué, Qué? Ritmo Cubano

Gian Franco Grilli


Un album in festa e un bel gruppo di Cuba.


Jelengue. Ritmo CubanoQuanti sanno cosa vuol dire jelengue? Io non lo sapevo e ho scoperto che questo vocabolo di origine africana nel gergo cubano significa rissa, baraonda, scandalo e, per estensione, anche celebrazione o festa. Capito questo, ho messo sul lettore cd la prima traccia dell'album Ritmo Cubano dell'ottetto Jelengue (Idyllium) per intuire eventuali relazioni tra il nome della band e i contenuti del progetto artistico e stabilire secondo il mio giudizio quale tra i vocaboli suddetti fosse quello più appropriato.

Nessun dubbio: ho scelto festa, tripudio, come festival di musiche e ritmi afrocubani. A questo punto volete sapere se la musica di questo gruppo è innovativa? No, ma vi assicuro che si tratta di un mix straordinario di sound affascinante. Le dieci composizioni (di cui ben otto firmate da Cesar Regueiro Arana, direttore, arrangiatore, tres e chitarra) hanno le radici ben piantate nella tradizione dell'Isla Grande ma guardano avanti, sbirciano tra le sonorità moderne, che qua e là, in modo molto delicato, fanno capolino nelle interpretazioni.

I ritmi più importanti presentati? Dalla moderna timba al danzón, dal son al bolero passando attraverso citazioni di cha cha chá e guaracha. Ora mi chiederete se i musicisti della band sono virtuosi: rispondo a chiare lettere “Sì".

A partire dai percussionisti che offrono una base ritmica, straordinariamente solida, brillante e riconoscibile come un faro per permettere poi agli strumenti solisti di mettersi in bella mostra. E sopra tutti svetta la tromba di Joe Luis Vazquez Jorge, musicista in possesso di un'ottima padronanza dello strumento, per tecnica, timbrica e intonazione. Se il trombettista è in particolare stato di grazia, anche gli altri musicisti della band sono in forma smagliante e dall'insieme ne esce un bellissimo disco, divertente, con sonorità nitide e accurati arrangiamenti.

Da non trascurare, infine, le prodigiose performance vocali condotte principalmente da Angel Balmaseda 'El sinsonte', targate 'a lo cubano' come dicono gli habaneri. Ovvero in quella forma inconfondibile, unica per stile, timbrica, dizione, dinamica, come una sorta di marchio nazionale fatto di vibrazioni canore particolari che anche orecchie meno esperte, dopo una breve frequentazione nel mondo della canzone cubana, saprebbero riconoscere da quelle di altre scuole vocali latinoamericane, ugualmente interessanti ma diverse.

E ora, succintamente, qualche notizia per riconoscere alcuni degli stili protagonisti in questo percorso in dieci tappe. Se prendiamo il disco come un viaggio, l'album riflette a grandi linee la mappa ritmico-musicale di Cuba. Si parte da El Malecón De La Habana, che apre la rassegna all'insegna del son; la quarta traccia è ancora nella capitale con Mi Habana Tiene Mañana, attraente brano in stile songo e salsa alla Van Van. Poi il percorso devia tra cha cha chá, ballad, o bolero (Deja Que Siga Solo); una versione moderna di danzón (Danzan, dove si combinano insolitamente flauto e tromba); un ritmo superibrido che fonde rumba/tronica contemporanea, afro (La Enfermedad). E la riuscitissima timba La Habana Es l'ultima canzone che ci riporta alla prima, sul Malecón habanero, inizio del viaggio, come un implicito invito a riascoltare questi gradevoli 48 minuti di melodie e ritmi coinvolgenti.

Un album e un gruppo (bravo, ma come molti altri ugualmente poco noti) che meriterebbero maggiore diffusione, ma che faticano ad emergere per vari motivi. Tra i principali, credo: perché si è persa la voglia di osare; si va dietro l'onda delle certezze (momentanee); manca coraggio nello scegliere cosa proporre e produrre. E allora tra i pochi esempi che vanno in controtendenza, bisogna riconoscere l'ammirevole impegno della discografica milanese Idyllium (www.idyllium.it) di mettere a catalogo, in questi tempi di magra, progetti musicali caraibici. Infatti, dopo i ritmi cubani presentati in 4 album, è in corso di pubblicazione un lavoro sulla bachata dominicana.




Pagina inviata da Gian Franco Grilli
Giornalista, responsabile del Caribe (Associazione culturale)
(24 gennaio 2008)


Cuba. Una identità in movimento

Webmaster: Carlo NobiliAntropologo americanista, Roma, Italia

© 2000-2009 Tutti i diritti riservati — Derechos reservados

Statistiche - Estadisticas