Cuba

Una identità in movimento


La nuova trova di Noel cantata dalle voci dell'America Latina. Un album doppio per ricordare Noel Nicola

Gioia Minuti


Foto: Samuel HernándezTrentasette canzoni famose interpretate dai migliori cantanti e musicisti di Cuba e di altri paesi formano un album doppio che è un omaggio al cantautore eccezionale — anche se meno noto di Silvio Rodríguez o di Pablo Milanés — Noel Nicola, purtroppo prematuramente scomparso.

L'iniziativa è nata grazie a una proposta di Silvio e l'album doppio è stato prodotto negli studi Ojalá, con la garanzia "Autor de la Sociedad General de Autores y Editores" (SGAE).

La presentazione è avvenuta nella Casa de las Américas, dov'erano presenti centinaia di persone: amici, familiari di Noel, personalità della cultura, della politica, quasi tutta la stampa accreditata e molti cittadini che volevano render omaggio a questo grande "trovador".

Silvio ha raccontato molti fatti e aneddoti della vita di Noel Nicola, della sua irreprensibilità, della sua delicatezza, del suo orgoglio e com'è avvenuta la selezione delle canzoni, 20 scelte della steso autore, già molto malato, e le altre da lui stesso e da Eduardo Collazo.

Hanno partecipato all'elaborazione di questo gioiello della musica contemporanea, musicisti di vari paesi dell'America Latina, Spagna e Cuba, tra i quali Juan Formell, Pablo Milanés, Sara González, Amaury Pérez, Omara Portuondo, Chucho Valdés, Daniel Viglietti, Luis Eduardo Aute e tanti altri....

Abel Prieto, ministro alla Cultura di Cuba, a proposito dell'importanza dell'opera di Noel Nicola ha detto che la musica di questo autore è semplicemente

    "... poesia cantata, e una forma inedita d'essere rivoluzionario".

Il 16 ottobre questo disco verrà presentato in Spagna, nell'Istituto Cervantes, ha annunciato Francisco García, presidente del sigillo di garanzia Autor de la SGAE.


Pagina inviata da Gioia Minuti
(19 settembre 2007)


Cuba. Una identità in movimento

Webmaster: Carlo NobiliAntropologo americanista, Roma, Italia

© 2000-2009 Tutti i diritti riservati — Derechos reservados

Statistiche - Estadisticas