René ha spiegato che Calle 13 non esclude a nessun livello e che i suoi componenti hanno la mente aperta per intendere tutte le posizioni, perché tentano d'essere giullari che raccontano le storie del popolo.
Eduardo Cabra, l'altro giovane portoricano, ha segnalato che sente che si sta unendo alla musica delle due parti.
Dopo il concerto a L'Avana, il gruppo suonerà a Miami e René ha precisato che sa che questo darà dei problemi, ma che sono abituati alle polemiche e non gli importa.
A proposito d'una collaborazione con il popolo di Haiti ha detto che non c'era ancora un progetto al quale sommarsi, ma l'artista Alexis Leyva Machado (Kcho), presente nella conferenza, li ha invitati a sommarsi alla brigata Marta Machado che si trova a Port au Prince.
Kelvis Ochoa, invitato speciale al concerto di oggi, ha informato che i cubani suoneranno con le magliette della squadra di baseball di Puerto Rico, mentre Calle 13 porterà quelle della nazionale cubana.
Kcho ha comunicato che prima del concerto si scoprirà uno scenario con un grande uccello che servirà da scenografia e si riferisce ai versi Lola Rodríguez de Tio: