Cuba

Una identità in movimento


Circolo "Celia Sánchez" di Frascati (Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba). Primo di Maggio 2007

Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba. Circolo "Celia Sánchez" di Frascati


La Habana 1° maggio 2007

Sono le 5 di mattina quando suona la sveglia per i compagni dei circoli di Frascati e Velletri, ci si alza volentieri con la consapevolezza di accingersi a partecipare a qualcosa di straordinario per noi e... di ordinario per il popolo cubano... il "Primero de Mayo en la Plaza della Revolucion"...

Usciamo alle 5 e mezza e le strade che portano alla Plaza già brulicano di gente festosa e combattiva, ovunque camion, pullman, automobili che scaricano porzioni di popolo che si avvia verso i punti di raduno, suonando e ballando salsa allo spuntare dell'alba.

Dai compagni dell'ICAP abbiamo avuto l'opportunità di partecipare alla manifestazione sedendo nella tribuna riservata alle delegazioni estere e quindi in posizione ottimale per assistere alla sfilato di popolo.

Alle 8 in punto si apre il corteo con un immenso striscione che reclama la "PRISON POR EL VERDUGO" Posada Carriles e via via con tutti i rappresentanti delle organizzazioni dei lavoratori cubani.

È semplicemente meraviglioso assistere a questa manifestazione di dignità, compostezza, combattività e... allegria, con cui i Cubani festeggiano a modo loro la festa del lavoro, e per noi e altre centinaia e centinaia di compagni provenienti da tutto il mondo è un momento di internazionalismo intenso: argentini, brasiliani, venezuelani, canadesi, francesi, ecuadoregni, portoghesi, spagnoli, irlandesi... c'è tutto il mondo antagonista qui a rappresentare quei popoli, o meglio, parte di essi che si battono contro il capitalismo feroce e distruttivo, contro le guerre, contro lo sfruttamento dell'uomo sull'uomo, per l'idea che "un altro mondo migliore è possibile"!

Dopo circa 3 ore di sfilata ininterrotta con circa un milione di persone, la manifestazione termina con centinaia di bandiere cubane che chiudono il corteo ed è un colpo d'occhio davvero che mette i brividi, perchè quello che rappresentano quelle bandiere nelle coscienze di tutti noi è patrimonio indelebile per chi si batte ogni giorno contro tutte le ingiustizie e sopraffazioni in qualunque parte del mondo esse si manifestino.

Sotto un sole cocente e impietoso ci avviamo stanchi, accaldati, ma felici a bere un refresco...




















... il giorno dopo ci rechiamo al Parque Lenin, ove è situato il busto che ricorda la compagna Celia Sánchez Manduley, per un omaggio dei compagni di Frascati, a cui è dedicato il Circolo, dove viviamo un'altro momento di intensa e commossa partecipazione al ricordo di questa compagna che ha dato un contributo determinante alla riusciuta della Rivoluzione...


... il giorno dopo altro appuntamento importante è stato quello della visita effettuata alla prestigiosa "ESCUELA NATIONAL DE ARTE Y BAILE DE LA HABANA", dove i compagni dei Circoli di Frascati e Velletri, hanno consegnato alla direttrice della scuola, Luisa Olivares Navarro, un riproduttore audio CD, che servirà per le lezioni di danza in alcune delle classi della Scuola.

Nella visita ci sono state mostrate alcune fasi dell'apprendimento delle tecniche di danza impartite ad allievi ed allieve di una età compresa tra i 13 e 15 anni che hanno suscitato nei compagni presenti ammirazione per l'elevatissimo grado di perfezione raggiunto!










Cuba. Una identità in movimento

Webmaster: Carlo NobiliAntropologo americanista, Roma, Italia

© 2000-2009 Tutti i diritti riservati — Derechos reservados

Statistiche - Estadisticas