Cuba

Una identità in movimento


"Le radici della palma e dell'ulivo — Premio Gian Luigi Nespoli". Concorso letterario italo-cubano di poesia

Gio Batta Prevosto


Domenica 21 ottobre si è svolta la premiazione del concorso letterario italo-cubano di poesia "Le radici della palma e dell'ulivo — Premio Gian Luigi Nespoli".

Un pubblico numeroso e attento ha seguito il reading delle poesie e ha partecipato con emozione al ricordo del poeta italo-cubano Gian Luigi Nespoli, presenti la vedova María Caridad Fernández ed il figlio Fabio che ha premiato gli autori. Gian Luigi è sempre vivo e presente tra noi attraverso le sue poesie e da quest'anno anche con il concorso, da lui fortemente voluto ed al quale ha dato un notevole contributo fino a quando la grave malattia gliel'ha permesso.

Il concorso, istituito dall'Associazione Italia Cuba di Sanremo con la collaborazione della casa editrice ENNEPILIBRI d'Imperia, è nato con l'intento di promuovere l'interscambio culturale, umano e sociale fra l'area della provincia d'Imperia e quella del Municipio di Guisa (Bayamo) , gemellata con Ceriana, in provincia di Imperia, paesino dell'entroterra a pochi chilometri da Sanremo.

L'iniziativa, patrocinata dal comune di Sanremo, ha avuto l'adesione e il sostegno del comune di Ceriana, il comune di Santo Stefano al Mare, la CGIL provinciale d'Imperia, l'ARCI provinciale d'Imperia, che hanno condiviso la profonda convinzione che la cultura sia il prodotto della storia, delle tradizioni e dei costumi di ciascun popolo e che i processi d'interscambio culturale costituiscano un momento fondamentale del progresso civile e umano, rappresentando un fattore fondamentale di integrazione fra differenti culture con lo scopo di sviluppare i presupposti per la pace ed il mutuo rispetto delle specificità storiche e culturali di ciascun popolo.

Tutto ciò è metaforicamente comunicato attraverso il titolo "Le radici della palma e dell'ulivo", dove gli alberi, simbolo di Cuba e della Liguria, intrecciando le proprie radici, intrecciano anche le culture dei rispettivi popoli.

Il concorso, infatti, è articolato in due sessioni: una italiana che ha avuto la sua conclusione nella kermesse di San Remo, dove la giuria, presieduta dalla dott.ssa Irina Baijni, docente alla Statale di Milano, ha selezionato le opere vincitrici, premiate nell'ambito della manifestazione "Intrecci di Culture", organizzata dall'Associazione Suq di Genova.

La sessione cubana, a seguito degli accordi presi con le autorità del Municipio di Guisa (Bayamo), avrà invece il suo epilogo nel mese di novembre. Una delegazione del Circolo SanremoCuba sarà presente all'evento per consegnare premi e diplomi e per raccogliere le opere che, insieme con quelle italiane, saranno pubblicate in un libro bilingue, edito dalla casa editrice Ennepilibri di Imperia.


AUTORI PREMIATI NELLA SESSIONE ITALIANA
13 a pari merito (in ordine alfabetico)

  • Karen Carboni
  • Angela Castoldi
  • Roberto Crespi
  • Corrado Donetti
  • Luigi Diego Eléna
  • Alessandro Fersini
  • Carlo Gallinella
  • Paolo "Isa" Isaia
  • Giovanni Melchiorre
  • Claudia Murachelli
  • Fulvio Rombo
  • Gianni Verdesca (Janos)
  • Floriana Vittani



Pagina inviata da Gio Batta Prevosto
(29 ottobre 2007)


Cuba. Una identità in movimento

Webmaster: Carlo NobiliAntropologo americanista, Roma, Italia

© 2000-2009 Tutti i diritti riservati — Derechos reservados

Statistiche - Estadisticas