Cuba

Una identità in movimento


Il pensiero eterno

Adys M. Cupull ReyesFroilán González


Roma impressiona, conosciuta come la città eterna, nonostante, i suoi importanti ed imponenti rovine e monumenti dimostrano che gli imperi non sono eterni.

Vengono distrutti dall'ambizione, dalle barbarie e dall'alienazione che produce il potere.

José Martí la descrisse il 14 dicembre 1881, nel giornale L'Opinione di Caracas,


"... la Roma malaticcia, culla del pensiero vecchio, fucina del pensiero nuovo, casa dell'arte, pensiero eterno!...".


I suoi eroi si incontrano in molte persone, perché forgiarono lo spirito di giustizia, dagli anonimi gladiatori fino ai lottatori rivoluzionari che affrontarono il fascismo.

Le idee giuste vivono a Roma, lo dimostra ogni giorno l'atto solidale che vibra nei suoi uomini e nelle sue donne. Quando uno si trova con loro, pensa all'esistenza di quello che non muore, per questo motivo hanno apprezzato ed hanno ringraziato per il documentario "Canzone a Gastone Sozzi" ed "Il Che camminando per Roma".

Realizziamo il primo incontro organizzato da Milena Fiore, poetessa, i cui versi rappresentano il pensiero più elevato dell'essere; l'insegnante Paola Requisini; Mimmo Caloninno, Presidente del Centro Carlos Marx; lo storiografo Alexander Höbel; Paolo Morani che consideriamo una specie di ambasciatore dell'amicizia italiana nella provincia de L'Avana e la giornalista Maria Lina Veca, dell'Associazione Arca di Pace.

Insieme abbiamo commemorato l'80° compleanno del Comandante Ernesto Che Guevara ed abbiamo reso omaggio a Julio Antonio Mella, Gastone Sozzi e Tina Modotti. Quando abbiamo fatto i dibattiti sui documentari e si parlava di Cuba, nei loro sguardi abbiamo percepito lo scintillio di piccole stelle.

Abbiamo svolto un incontro con Valerio Nicolosi, Juri Nascimbeni e Daniele Andreozzi della direzione della Federazione dei Giovani Comunisti e con loro abbiamo camminato per le strade lastricate, tra monumenti, siti storici, musei e la diversità umana: l'emigrante povero ed il turista curioso.

Abbiamo visitato La Fontana di Trevi, dove i turisti, oltre ad ammirare la monumentale fontana, godevano del sole del mattino e della freschezza dell'aria.

Anche noi cediamo alla tradizione di lanciare la moneta, è rimasta sotto l'acqua cristallina, di fronte alla luce, insieme all'unico desiderio: che i Cinque Eroi cubani ingiustamente imprigionati negli Stati Uniti per aver lottato contro il terrorismo, siano liberati.

Il lungo percorso ci portò a Trieste, Udine, Firenze, Pisa, Chiavari, Genova, Varazze ed Alessandria, dove siamo stati testimoni di eventi solidali che meritano di essere raccontati in altri articoli.

A Roma è stato proiettato nuovamente il documentario "Canzone a Gastone Sozzi", l'atto è stato organizzato dai giovani comunisti, hanno partecipato Iacopo Venier, Responsabile delle Politiche Internazionali del Partito dei Comunisti Italiani, Fabio Nobile, Segretario della Gioventù Comunista a Roma, Riccardo Messina, Coordinatore Nazionale della Federazione Giovanile Comunista e Marco Elia, Responsabile della formazione della Gioventù Comunista di Roma, che spiegò ampiamente e con fervore l'ingiustizia commessa contro i patrioti cubani. Parlò specialmente di René e Gerardo, coloro a cui il Governo degli Stati Uniti non permette che le loro mogli Adriana Perez ed Olga Salanueva, li visitino nelle prigioni. Convocò animatamente ad un atto solidale coi Cinque Eroi, e spiegò con dettagli e fondamento le ingiuste sanzioni imposte.

Un emotivo e fruttifero incontro si è svolto nella sede del Partito dei Comunisti Italiani con la presenza di Riccardo Messina, Segretario della Gioventù Comunista, Iacopo Venier, Responsabile delle Politiche Internazionali del Partito dei Comunisti Italiani, Andrea Genovali Vicepresidente dell'Associazione di Amicizia Italia-Cuba, Paola Pellegrini, Responsabile della Cultura e della Formazione del Partito dei Comunisti Italiani e Stefano Fedeli, Responsabile della Politica dell'America Latina. In quell'occasione parliamo dell'importante lavoro del Partito dei Comunisti Italiani e specialmente di Gioia Minuti, attraverso Granma Internacional, per fare conoscere gli aspetti importanti di Cuba.

Adys M. Cupull Reyes, Ada Donno e Antonia Sani

Molto emotiva è stata l'attività nella Casa della Cultura, dedicata a Tina Modotti, organizzata dall'Associazione delle Donne, con la presenza della studiosa della sua vita, Ada Donno, presidentessa dell'Associazione delle donne del Mediterraneo ed Antonia Sani, Presidentessa della Lega Internazionale delle donne per la Pace e la Libertà. Nell'incontro sono intervenuti Rosalia Amato, arrivata dalla città di Bologna ed il poeta Maurizio Nocena.

Nel frequentato posto si presentò un'altra volta il documentario "Canzone a Gastone Sozzi", nel quale appaiono famose donne del secolo scorso come la messicana Adelina Zendejas, la cubana Maria Luisa Laffita e Tina Modotti, a cui fu reso omaggio.

In questo atto consegniamo il libro di poemi di Antonio Guerrero allo scrittore e poeta Maurizio Nocera, che lo cinse contro il suo petto, e grato disse:


Lo tradurrò!


Adys M. Cupull Reyes, Froilán González e Maurizio Nocera

L'ultimo attività è stata nella città di Subiaco, nella Comunità Montana dell'Aniene, con la presenza del suo Presidente Luciano Romanzi, il Capo del Dipartimento della Promozione della Qualità di Vita della provincia di Roma, Enrico Ceccotti ed i dottori Dario Manna e Giovanni Fabiani ed il Console dell'ambasciata di Cuba Yahazimell Fernandez. Nell'atto si presentò il documentario "Il Che Camminando per Roma", il libro "Con lo sguardo al Sud", tradotto da Ida Garberi ed un'intervista che ci fece la giornalista Maria Lina Veca sul Che; inoltre è stata esibita un'esposizione di foto e pitture dei bambini della Comunità Montana dell'Aniene e di tre scuole cubane.

Tutti abbiamo ringraziato il gran apporto delle autorità della Comunità per la commemorazione dell'80° anniversario della Nascita del Comandante Ernesto Che Guevara de La Serna e le parole di Paolo Morani, che fece un'ampia spiegazione dei progetti di amicizia tra questa comunità e la provincia de L'Avana.

Nell'emotivo ed importante incontro, c'erano l'insegnante Margherita Valenti della scuola "E. De Filippo", gemellata con quella "R. Valdivia" di Santa Cruz del Nord, l'insegnante Giuliana Caramanico della scuola "E. Majorana" di Lanuvio gemellata con la scuola "C. Careaga" di Artemisa. Affermiamo che questa commemorazione dovrà essere ricordata tra le più emotive realizzate in Italia, quando le future generazioni festeggeranno il 100° compleanno del Che Guevara. Abbiamo ringraziato le autorità e specialmente Paolo Morani, Maria Lina Veca ed Ida Garberi per tutto l'impegno e lo sforzo nel portare a termine felicemente questa bella e solidale iniziativa.

Salutando Roma, abbiamo visitato la tomba di Antonio Gramsci ed i monumenti a Giuseppe Garibaldi ed alla sua compagna di lotta ed amori, Anita, sempre guidati da Mimmo Caloninno, Paola Requisini e Roberto Porfiri, uno degli importanti studiosi del Che in Italia.

Di sera abbiamo avuto una cena di addio con Erminia Gianfelice, che amorevolmente cura la tomba di Gramsci, il poeta Bassam Saleh, la sua compagna Bianca Clemente, Mimmo Caloninno e Paola Requisini.

Ritorniamo sicuri che nella città di Roma, abbiamo trovato il pensiero eterno, nelle idee di giustizia e solidarietà.








Pagina inviada da Froilán González y Adys M. Cupull Reyes
(23 luglio 2008)


Cuba. Una identità in movimento

Webmaster: Carlo NobiliAntropologo americanista, Roma, Italia

© 2000-2009 Tutti i diritti riservati — Derechos reservados

Statistiche - Estadisticas