Cuba

Una identità in movimento


Cuba: 1959-2009

Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba. Circolo di Roma


Quest'anno ricorrono i cinquant'anni della Rivoluzione Cubana e il Circolo di Roma dell'Associazione Nazionale di amicizia Italia-Cuba ha deciso di celebrarli non in maniera formale ma viva, come la Rivoluzione, come i suoi successi.

Per fare questo quale ospite migliore di Alberto Juantorena, medaglia d'oro alle Olimpiadi di Montreal 1976, nei 400 e 800 metri piani?

Alberto è arrivato all'aeroporto di Fiumicino alle 18,30 del 19 febbraio accolto dai compagni di Roma con un enorme striscione con l'immagine di Fidel e la scritta "Cinquant'anni di rivoluzione socialista".

Durante il percorso per arrivare all'hotel Santa Prisca, che lo avrebbe ospitato nella sua permanenza nella Capitale, è stato intervistato da Massimo Caprara, editorialista del Corriere della Sera.

Il giorno dopo, di prima mattina, nuova intervista con un giornalista de "La Repubblica" (si veda articolo online) e, alle ore 11,00, nei locali dell'Ambasciata della Repubblica di Cuba, un'affollata conferenza stampa alla quale hanno partecipato 21 giornalisti in rappresentanza dei maggiori quotidiani italiani, tra i quali L'Unità, La Gazzetta dello Sport, Il Tempo, L'Avvenire, oltre vari emittenti televisive locali e TG3, Sky sport.

Successivamente si è svolto un incontro molto amichevole tra Juantorena e il Vice presidente del C.O.N.I. Luca Pancalli.

Nel pomeriggio "El Caballo", così viene anche chiamato Juantorena per la sua possente falcata, è stato accolto, molto calorosamente, in una palestra per ragazzi gestita dal Centro sociale "Corto Circuito", nel popolare quartiere di Cinecittà (vedere gli interessanti articoli pubblicati da L'Unità il 21 febbraio 2009, alle pagine 46 e 47 e nella edizione online).

L'intensa giornata si è conclusa con una cena nella storica sede dell'Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba di Vicolo Scavolino.

Venerdì 20 febbraio è cominciato con una intervista realizzata dai compagni Marco Papacci e Roberto Porfiri, Tonino Cesarini e Andrea Petrucci.

A mezzogiorno il nostro Alberto è stato protagonista, a Radio 6, di una trasmissione diretta da Gianni Elsner, durante la quale è intervenuto a sorpresa un altro campione olimpico: Pietro Mennea.

Nel pomeriggio, dopo altre interviste, rilasciate all'Agenzia italiana di informazioni A.N.S.A. e a L'Unità, Juantorena è stato al centro del dibattito svoltosi nella Sala Di Liegro, messa a disposizione dall'Amministrazione Provinciale di Roma.

Al dibattito, con la presenza di un pubblico non solo numerosissimo ma anche attento, hanno dato il loro appassionato contributo il giornalista e scrittore Darwin Pastorin e il parlamentare europeo Marco Rizzo, presentati da Franco Costanzi del Circolo di Roma.

I vari interventi hanno suscitato tra il pubblico emozionato frequenti applausi. Basti dire che al termine dell'iniziativa un gruppo di persone si è stretto attorno ai nostri ospiti per ulteriori domande e autografi.

Alle 20,30 nella sede della R.A.I. di Grottarossa, Juantorena, insieme a Franco Costanzi, ha preso parte ad un programma in diretta su RAI News dal titolo: "Tempi Supplementari".

Anche in questa occasione il campione cubano, attualmente Vice ministro dello Sport del Governo presieduto da Raúl Castro, ha narrato non solo le sue gesta sportive ma anche espresso il suo convinto appoggio alla Rivoluzione Cubana.

Il soggiorno a Roma di Juantorena è terminato sabato 21 febbraio dopo aver partecipato ad una ulteriore trasmissione televisiva a Sky Sport.

È impossibile descrivere le emozioni che ha suscitato questo mito dello sport.

Si può però sicuramente affermare che se lo abbiamo ammirato nel vederlo vincere alle Olimpiadi, oggi lo ammiriamo ancora di più dopo aver ascoltato le sue parole.

Parole di fedeltà a quegli ideali che hanno permesso alla Rivoluzione Cubana di compiere, in perfetta salute, i suoi primi cinquant'anni.

¡ Y mucho más !


Darwin Pastorin, Franco Costanzi, Marco Rizzo e Alberto Juantorena

Darwin Pastorin, Franco Costanzi, Marco Rizzo e Alberto Juantorena


Il pubblico presente in sala

Il pubblico presente in sala







Associazione Nazionale di Amicizia Italia Cuba. Circolo di Roma

Circolo di Roma
Vicolo Scavolino, 61
00186 Roma
Tel. / Fax +39 06 6790914
C.F.: 97196230581
E-mail: info@italiacuba.net
Web site: www.italiacuba.net




Pagina inviata da Marco Papacci
(23 febbraio 2009)


Cuba. Una identità in movimento

Webmaster: Carlo NobiliAntropologo americanista, Roma, Italia

© 2000-2009 Tutti i diritti riservati — Derechos reservados

Statistiche - Estadisticas