Cuba

Una identità in movimento


Molto importanti gli incontri al Parlamento Europeo dell'Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba

Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba


Molto positiva la visita di due giorni che l'associazione nazionale di amicizia Italia-Cuba (ANAIC) ha svolto al parlamento europeo in preparazione della conferenza europea delle associazioni di solidarietà con Cuba che si svolgerà in Italia nel prossimo ottobre.

Il presidente nazionale Sergio Marinoni e il membro della segreteria e Vice presidente Andrea Genovali a capo di una delegazione hanno potuto riscontrare la grande attenzione che esiste su Cuba in una parte importante delle forze politiche all'europarlamento.

L'incontro con il Presidente dell'associazione di amicizia con Cuba dei parlamentari europei, Miguel Angele Martinez del PSE, ha evidenziato una grande comunanza di idee e analisi con la nostra associazione. E' stato stabilito di organizzare a giugno un incontro con i parlamentari europei amici di Cuba per lanciare la nostra conferenza europea e cercare di stabilire una piccola agenda comune di cose da fare.

Ottimo anche l'incontro con il presidente del Gue/Ngl, Francis Wurtz, di ritorno da pochi giorni da Cuba, con il quale abbiamo parlato delle nostre proposte e idee di lavoro per la conferenza ed egli ha già assicurato la propria presenza alla conferenza europea.

Proficuo anche l'incontro con l'europarlamentare del Gue/Ngl Umberto Guidoni con il quale sempre a giugno daremo vita a Bruxelles ad un convegno su Cuba, l'Europa e i processi di integrazione latinoamericana, coinvolgendo rappresentanti di vari stati componenti l'ALBA. Il convegno servirà come ulteriore momento di studio e riflessione in vista della conferenza europea di ottobre.

Questa due giorni è servita a posizionare e far conoscere direttamente ai rappresentanti del "centro-sinistra" europeo l'associazione Italia-Cuba, la quale vuole cercare di realizzare una conferenza europea che coinvolga le istituzioni europee in un progetto politico che contribuisca alla cancellazione delle odiose sanzioni europee e faccia sì che l'Europa lavori attivamente per ristabilire la legalità internazionale nei confronti di Cuba con la fine dell'illegale blocco statunitense e il rilascio dei 5 prigionieri cubani detenuti negli Usa.


    Ufficio Stampa ANAIC


Cuba. Una identità in movimento

Webmaster: Carlo NobiliAntropologo americanista, Roma, Italia

© 2000-2009 Tutti i diritti riservati — Derechos reservados

Statistiche - Estadisticas