Il 20 dicembre nel Teatro comunale di Guarcino alla presenza di oltre 150 persone, del Sindaco di Guarcino, dell'ambasciatore Rodney Clemente López, della Console e di tutti i Consiglieri dell'Ambasciata di Cuba in Italia , si è svolta la prima manifestazione italiana in onore dei 50 anni della Rivoluzione cubana organizzata da NUESTRA AMÉRICA, L'AMBASCIATA DI CUBA IN ITALIA, IL COMUNE DI GUARCINO E LA BANDA MUSICALE PAOLO CIAVARDINI.
Una serata di grande emozione, di partecipazione popolare e di grande arte canora e musicale.
Hanno aperto la serata gli interventi del Sindaco Giuseppe Di Vico e dell'Ambasciatore Rodney Clemente Lopez che hanno sottolineato l'importanza di questo Recital che avvicina ancora di più i due popoli di Cuba e dell'Italia che sono da sempre vicini per cultura, tradizioni e grandi interscambi scientifici e di solidarietà ,sottolineando inoltre come alcune conquiste della Rivoluzione Cubana, in particolare nell' istruzione, la sanità, la ricerca scientifica, hanno non solo fatto sviluppare Cuba ma tali conquiste sociali e politico-culturali sono diventate patrimonio dei popoli e dell'intera umanità.
È seguito l'intervento del Prof. Luciano Vasapollo che ha ripercorso le tappe più significative della Rivoluzione Cubana, che oltre a sconfiggere la dittatura di Batista ha saputo dare risposte democratiche esemplari contro gli attacchi del terrorismo, contro il blocco imposto dal Governo degli Stati Uniti e sapendo superare con la forza dell'unità popolare con il proprio Governo anche la durissima fase del "periodo especial", dimostrando come i percorsi della rivoluzione cubana siano a tutt'oggi di grande esempio per l'attuale nuovo rivoluzionario e democratico dell'America Latina e di tutti i popoli che si battono per la libertà, l'autodeterminazione e l'indipendenza.
L'intervento del Presidente della banda Paolo Ciavardini Ing. Fernando Flori ha sottolineato come la musica e la cultura siano strumento fondamentale per la fratellanza dei popoli.
Si è svolto quindi, sulle stupende immagini di un documentario di Alessandro Ciavardini che con filmati emozionanti ha ripercorso i cinquanta annni della rivoluzione, un entusiasmante Recital di musica di altissimo livello eseguita dalla Banda Ciavardini con 32 bravissimi musicisti, supportata anche dalla splendite interpretazioni canore del baritono Tarcisio Ciavardini e dai solisti alla chitarra e al basso Alessandro Ciavardini e Luca Primo.
Ascoltare gli adattamenti degli inni nazionali cubano e italiano, dell'Ave Maria, della Marcia Trionfale, e per ricordarne solo qualche altro come Rinaldo's air, Arlesienne, fino al Pueblo Unido e tanti altri brani, magnificamente arranciati e diretti con grande professionalità e partecipazione dal maestro Domenico Ciavardini, ha creato una atmosfera di intensa attenzione ed emozione da parte del pubblico.
La serata si è conclusa con un ringraziamento da parte del Prof. Vasapollo verso tutti i protagonisti e i partecipanti, e, visto il grande successo della serata, ha annunciato la ripetizione del Recital a Roma nel mese di gennaio 2009, auspicando un sempre più intenso interscambio artistico-culturale fra i popoli cubano e italiano approfondendo la già grande relazione di solidarietà e fratellanza fra i due popoli.