Cuba

Una identitą in movimento


A Venezia l'ultimo saluto a Gino Donč Paro (il Partigiano dei Due Mondi)

Gianfranco Ginestri


Gino Donč Paro

Pił che un triste funerale č stata una festa popolare a salutare oggi pomeriggio 27 marzo 2008 la salma del partigiano granmista veneziano 83.enne GINO DONČ PARO, nella sala delle cerimonie del cimitero di Spinea Veneziana.

Pił volte č stata intonata coralmente "Bella Ciao", ed č stato proiettato il film "GINO DONČ PARO: UN ITALIANO PER FIDEL", applauditissimo dai 200 compagni presenti e da vari giornalisti, fotografi, cameramen, editori, scrittori, registi, sindacalisti, partigiani, autoritą, dirigenti della ASS-ITALIA-CUBA e della FONDAZIONE GUEVARA, di cui GINO faceva parte.

I saluti ufficiali sono stati letti dai consiglieri della Ambasciata Cubana, Geraldo Soler e Jorge Sosa, dal presidente nazionale della Ass-Italia-Cuba, Sergio Marinoni, dalla dirigente del Circolo Italia-Cuba di Venezia, Giuliana Grando, dai partigiani dell'Anpi del Veneto, e da autoritą locali.

Le ceneri di Gino sono state poi consegnate alla nipote Silvana Carnio, la quale aveva prima ringraziato tutti i presenti proponendo un brindisi con rum cubano.

In ricordo del compagno GINO DONČ PARO, al termine della cerimonia, ogni partecipante ha preso una rosa rossa dalle quattro corone inviate da FIDEL, da RAUL, dai GRANMISTI e dalla AMBASCIATA CUBANA.






Pagina inviata da Gianfranco Ginestri
(3 aprile 2008)


Cuba. Una identitą in movimento

Webmaster: Carlo Nobili — Antropologo americanista, Roma, Italia

© 2000-2009 Tutti i diritti riservati — Derechos reservados

Statistiche - Estadisticas