Cuba

Una identità in movimento


Cuba: "La Isla natural". Polo Montañez e la Rivoluzione energetica (Frascati, 5 ottobre 2008, Auditorium Scuderie Aldobrandini)

Carlo Nobili


Organizzata dal Circolo di Frascati "Celia Sánchez" dell'Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba, sabato 5 ottobre 2008 si terrà presso l'Auditorium delle Scuderie Aldobrandini a Frascati (Piazza Marconi, 6) una Giornata dedicata allo scomparso cantautore pinareño Polo Montañez e alla Rivoluzione Energetica.

Scopo dell'iniziativa è mostrare, per brevi linee, il percorso artistico del cantante/contadino Fernando Borrego Linares, più conosciuto come Polo Montañez, il quale, da autentico "campesino", riuniva nella sua persona tutte le caratteristiche positive del "guajiro" cubano.

Lui stesso si definiva un "guajiro natural", come a voler significare, malgrado il successo internazionale della sua parabola professionale, la natura semplice, sincera e sensibile del suo essere e il grande attaccamento verso la terra in cui era nato e cresciuto, la provincia più occidentale dell'Isola.

Questa, che si contraddistingue per i suoi fiumi impetuosi, i campi di caffè e tabacco, le gigantesche palme, le distese di banani e i parchi nazionali, è oggi al centro dei più avanzati programmi e progetti di educazione ambientale. L'isola cubana è infatti, secondo un recente studio del "Global Footprint Network" (ONG statunitense), l'unico paese dove viene a realizzarsi un vero programma di "sviluppo sostenibile".

I cubani, che hanno alti livelli di istruzione e di aspettativa di vita, sono stati costretti dall'embargo petrolifero ad avere una piccola "impronta ecologica", ben sapendo che questo tipo di sviluppo deve essere un impegno per migliorare la qualità di vita umana nei limiti della capacità di carico degli ecosistemi che ci permettono di esistere.

Nel corso della Giornata si potrà assistere:

  • alla proiezione del film "El vivir bien", di Bruno Di Marcello (h. 16.00);
  • alla Conferenza sul tema "Cuba: la vocazione ecologica di un'isola: ambiente, progetti, risultati" (h. 17.00);
  • alla presentazione del libro di Luciano Vasapollo e Rita Martufi "L'ambiente capitale. Alternative alla globalizzazione contro-natura: Cuba investe sull'umanità" (h. 17.30);
  • e al concerto "Omaggio al guajiro natural" dell'artista cubano Víctor Quiñones con gli HabanaRoma (h. 18.00).

È prevista la partecipazione dell'Ambasciata della Repubblica di Cuba in Italia.





Locandina manifestazione


Cuba. Una identità in movimento

Webmaster: Carlo NobiliAntropologo americanista, Roma, Italia

© 2000-2009 Tutti i diritti riservati — Derechos reservados

Statistiche - Estadisticas