Cuba

Una identità in movimento


Che Guevara economista. II° Forum "Il bambino e l'acqua sporca" (Roma, Sala delle Carte Geografiche, 6-7 ottobre 2007)

Rete dei Comunisti


    Cari compagni,

dando seguito al progetto di confronto, ricerca ed analisi che come Rete dei Comunisti abbiamo avviato con il primo forum su "Il bambino e l'acqua sporca" di due anni fa, intendiamo proporre un nuovo passaggio di questo percorso con un forum sulla questione della transizione nel socialismo cogliendo l'occasione dell'uscita del volume "Che Guevara economista" di Vasapollo, Echevarria e Jam — di prossima uscita — che entra nel merito del dibattito e degli scontri sulla transizione nel socialismo a Cuba e in URSS.

Il volume ma anche l'esperienza stessa del Che Guevara alle prese con la transizione nel socialismo cubano e l'ampio dibattito che ne scaturì, rivelano una straordinaria attualità nel rimettere al centro i nodi irrisolti e le sperimentazioni concrete di quello che spesso abbiamo definito il socialismo possibile nel Novecento. Le abbondanti manipolazioni storiche, mediatiche e politiche intervenute su quel dibattito, hanno impedito fino ad oggi di coglierne gli elementi di riflessione più profondi e di attualità per chi non ritiene liquidata l'ipotesi del socialismo e del comunismo anche nel XXI° Secolo.

Il forum si terrà a Roma il 6 e il 7 ottobre prossimi in occasione dei quaranta anni dell'uccisione del Che Guevara. I lavori si articoleranno su tutta la giornata di sabato e la mattina di domenica per dare spazio anche al dibattito sulle relazioni che verranno presentate. Sono previsti la partecipazione e gli interventi degli studiosi marxisti cubani che hanno collaborato al volume e di altri studiosi cubani e latinoamericani che porteranno il loro contributo ai lavori del forum.

A breve sarà disponibile il sommario e la prefazione del volume, utili per avere un'idea del lavoro e delle questioni che si intende cominciare ad affrontare con il forum di ottobre.

In basso troverete lo schema di presentazione pubblica dell'iniziativa.

Buon lavoro,

    p. la Rete dei Comunisti
    Sergio Cararo



Programma


FILE PDF 36 KB





Pagina inviata da Luciano Vasapollo
(5 settembre 2007)


Cuba. Una identità in movimento

Webmaster: Carlo NobiliAntropologo americanista, Roma, Italia

© 2000-2009 Tutti i diritti riservati — Derechos reservados

Statistiche - Estadisticas