È stato proprio come ce lo aspettavamo!
Domenica 15 novembre, si è svolta con un grande successo la XXIII edizione
della Maratona Internazionale Marabana 2009, con partenza e arrivo di fronte alla sala polivalente Kid Chocolate, della capitale cubana, e la partecipazione di circa 3200 corridori cubani e più di 300 stranieri di 50 paesi.
Alle sette, Radio Reloj ha dato il via, aiutata da uno sparo, nel luogo della partenza e con un ambiente molto allegro, come sempre avviene negli eventi come questi, con una partecipazione apprezzabile.
Alcuni si stavano scaldando dalla mattina presto; altri sono arrivati appena a tempo e si sono uniti alla marea di corridori che hanno riempito la città.
Sono stata testimone di molte cose... come l'arrivo di un corridore, venti minuti dopo la partenza, per motivi di trasporto, che ha cercato disperatamente che qualcuno gli dicesse se poteva partecipare comunque e che poi, dalla linea di partenza, ha iniziato la sua marcia.
Il primo arrivato nella mezza maratona, (21.097 km.), è stato l'handicappato di 49 anni, Dimitri Díaz, che ha già vinto 23 medaglie d'oro, grazie al suo sforzo per vincere ogni anno.
I CAMPIONI
La giovane granmense, di 19 anni, Liuris Figueredo, ha vinto la maratona di 42.195 km, e ha detto che si era preparata bene per ottenere questo risultato personale in questa specialità ed ha coperto il percorso in tre ore, due minuti e 23 centesimi. Seconda e terza rispettivamente, la sua conterranea Yadira González e la avanera Raquel Martínez.
Nella prova maschile, Jorge Luis Suárez, di 38 anni, l'atleta numero 4004, è giunto primo, con un tempo di 2:27:42.
Carlos Gattorno, direttore generale di Maracuba-Marabana, ha detto, riferendosi alle gare del sabato, che queste manifestazioni sportive sono una vera festa popolare ed ha messo in evidenza la capacità organizzativa dello sport partecipativo della nazione.