Vitral: De Cuba Pa’l Caribe
Il nuovo CD della collana "Son del Caribe"
Dopo l'album d'esordio "Cancionero del Son" del Dúo Amanecer, la collana discografica "Son del Caribe" — diretta da Gian Franco Grilli per l'etichetta Edizioni Musicali 2000 — propone un'altra passeggiata musicale nei Caraibi, partendo da Cuba e questa volta in compagnia del Quinteto Vitral, una vera sorpresa musicale per il pubblico italiano amante del genere latinoamericano.
Il gruppo: cinque musicisti cubani dotati di grande talento che combinano con maestria ritmi tropicali come son-montuno, bolero, guaracha, cha cha chá, mambo, rumba, cumbia, merengue e salsa, miscelando strumenti della tradizione afrocubana come claves, bongos, maracas e timbales con l'armonia contemporanea delle chitarre acustiche che assieme al contrabbasso danno un sound magico alla musica. E sul tipico "tumbao" cubano si innestano bellissime voci della tradizione "sonera" e "salsera" in grado di percorrere lo stile globale del son e/o della rumba, espressioni artistico-musicali cubane.
Il disco: "De Cuba pa’l Caribe" raccoglie 14 bellissimi brani tra i quali i più noti sono El Manisero (celebre nel mondo come Peanut Vendor e italianizzata in Rumba delle Noccioline. Negli anni cinquanta veniva scambiato per rumba ma è un son-pregón), El Carnaval (la famosa cumbia salsa lanciata dalla regina Celia Cruz e recentemente da Issac Delgado), Bonito y Sabroso (mambo di Benny Moré, soprannominato el barbaro del ritmo), Perfidia (bolero-cha, un evergreen suonato dalle orchestre da ballo) e l’originale interpretazione dell’universale guajira Guantanamera, icona della musica cubana. Un mix di musica da ascoltare, canzoni che sanno trasmettere emozioni, sentimento e di ritmi allegri che scatenano la voglia di ballare e se non altro il piacere di divertirsi con suoni e musiche prodotte da strumenti tradizionali, acustici: nulla di elettronico o di tecnologico. Suoni naturali, piacevoli, rilassanti ma anche trascinanti.
De Cuba pa’l Caribe
Quinteto VITRAL
CD 2016 — Serie "Son del Caribe" — L. 24.000
Distribuzione: Giucar, Bologna
Per informazioni contattare:
Gian Franco Grilli: gianfranco.grilli@tin.it — cell. 0335 7505928
La Chitarra Cubana Facile
con Guajira Guantanamera
La "Chitarra Cubana Facile" e "Matiné Caribe e Cubalibre", sono due iniziative promosse dall'Associazione culturale Caribe nell'ambito del progetto Son del Caribe, inaugurato nel gennaio del 2001 con due produzioni discografiche in collaborazione con Edizioni 2000. Il progetto si pone l'obiettivo di conoscere le radici della musica popolare caraibica e creare momenti diversificati di incontro culturale con la nostra realtà.
L'iniziativa vuole guidare il grande pubblico a scoprire attivamente le allegre sonorità che affascinano e fanno canticchiare milioni di persone. Ovvio, quindi, iniziare questo cammino musicale in compagnia della chitarra (strumento più diffuso nel mondo) imparando le note, gli accordi e i ritmi di successi planetari come Guantanamera, Besame Mucho o Chan Chan ecc... Il 6 novembre 2001 inizia il primo ed unico corso pratico di chitarra ritmica per suonare accordi, ritmi e melodie della musica popolare cubana e caraibica, senza l'utilizzo del solfeggio e della lettura musicale. Un corso per tutti, grandi e piccoli. Il programma di ogni corso — un livello base per i principanti e uno avanzato per gli "addetti" — sarà svolto dal chitarrista cubano Roberto Gascón Crespo, che è in Italia per pochi mesi. Il corso, articolato in lezioni di facile e divertente apprendimento basate esclusivamente su dimostrazioni pratico-visive eseguite direttamente con lo strumento, affronta i principali stili tradizionali cubani e caraibici: son, bolero latino, trova, guajira, guaracha. La durata del corso è di 30 ore, con due lezioni settimanali, massimo 7 allievi per corso, costo orario è di L. 15.000. Le lezioni si terranno presso la Sede dell'Associazione Caribe, via F.lli Rosselli 15/a, Bologna (a 700 m dalla Stazione FS, vicino P.za Martiri — laterale v. Don Minzoni).
Il progetto "Son del Caribe" tra seicorde, ritmi, voci e Cubalibre
L'iniziativa è un ciclo di appuntamenti culturali, ad ingresso libero. Sono i Matiné Caribe e Cubalibre che avranno luogo dall'11 novembre al 2 dicembre 2001, tutte le domeniche pomeriggio, alle ore 16.30, in via F.lli Rosselli 15/a, Bologna.
Si tratta di 4 incontri, durante i quali sarà possibile degustare rum e "cubalibre", dedicati a storia, musica e compositori principali degli stili con maggiori elementi in comune nell'ambito panorama musicale caraibico e latinoamericano: son, guajira, guaracha, trova, bolero latino. Nelle varie occasioni il cantante-chitarrista cubano Roberto Gascón svolgerà un repertorio di musiche e canzoni a tema; parteciperanno musicisti, cultori e Gian Franco Grilli, curatore del progetto Son del Caribe.
Per informazioni generali e iscrizioni ai corsi:
Associazione Caribe
Tel. 051 520506 — 467010
E-mail: asscaribe@libero.it
Organizzazione: Associazione Caribe in collaborazione con Airplane, libri e T-shirt per chi ama viaggiare