Cuba

Una identità in movimento


V Edizione Giornate Cultura Cubana in Italia. Dedicata ad Alejo Carpentier. Dal 1 al 30 ottobre 2005

Ambasciata della Repubblica di Cuba in ItaliaEmbajada de la República de Cuba en Italia


da Giovedì 6 a Domenica 9 ottobre

Giovedì 6 ottobre
Ore 18:15

Inaugurazione Mostra dei manifesti del cinema cubano e della Mostra sul restauro del centro storico dell’Avana Vecchia.

Con la partecipazione della Dott.ssa Ana Lourdes Soto Perez.
Cooperazione Internazionale dell’Ufficio dello Storico della Città Avana — Cuba.

Nell’ambito dell’inaugurazione di Cartacanta Festival Expò.

Presso Padiglioni dell’Ente Fiera di Civitanova Marche (Macerata).
Indirizzo: Largo Caradonna, 10 — Civitanova Marche (Macerata); Tel. 0733/813390.

Organizzato da Cartacanta Festival Expò.
In collaborazione con Scuola Internazionale di Comics S.a.s., Giunta Regionale delle Marche, Nova Associazione, Comune di Civitanova Marche, Provincia di Macerata, Confindustria sez. Cartaria e grafica, ERF Marchefiere e CCIA di Macerata.

da Martedì 18 a Giovedì 20 ottobre

Omaggio all’illustre intellettuale cubano "Alejo Carpentier" in occasione della celebrazione del centenario della sua nascita.

Presso Istituto Italo Latinoamericano.
Palazzo Santacroce.
Piazza Benedetto Cairoli, 3 — Roma.

In collaborazione con Istituto Italo Latino Americano, Associazione Culturale Aché, Associazione Culturale "Abra — Mother of Many".

Martedì 18 ottobre
Ore 18:00

Attori e Attrici dell'Associazione Culturale "Abra — Mother of Many" leggeranno ed interpreteranno opere di Alejo Carpentier.
A cura di Esnedy Milan Herrera.

Danze afrocubane e coreografie a cura dei Professori Irma Castillo e Ulises Mora.

Inaugurazione della mostra fotografica "Haiti e Carpentier" di José Antonio Mendizábal.

    Proiezione simultanea dei documentari:
  • Alejo Carpentier habla sobre La Habana.
  • Alejo Carpentier habla sobre la musica cubana.
  • Alejo Carpentier habla sobre Novelistica.
  • Alejo Carpentier habla sobre Surrealismo.

Esposizione libri e pubblicazioni su Alejo Carpentier (documenti della Biblioteca dell'Istituto Italo Latino Americano e dell'Ambasciata di Cuba in Italia).

Alla fine della serata L'Istituto Italo Latino Americano sarà offerto un brindisi.

Giovedì 19 ottobre
Ore 16:30

    Proiezione del film "El siglo de las luces", versione televisiva a puntate:
  • I parte (ore 16:30)
  • II parte (ore 17:40)
  • III parte (ore 19:05)

Venerdì 20 ottobre
Ore 17:00

Tavola Rotonda "Trascendenza di Alejo Carpentier nella Cultura del XX secolo".

    Con interventi di:
  • Prof. Nicola Bottiglieri, Università di Cassino: "Il mito di Ulisse ne I Passi Perduti".
  • Sig. Louis Philippe Dalembert, Scrittore: "Alejo Carpentier e Haiti".
  • Prof.ssa Rosa Maria Grillo, Università di Salerno: "1949: un nuovo mondo per la letteratura latinoamericana".
  • Sig. Filippo La Porta, Saggista: "Carpentier contro la modernità unica. Il Nuovo Mondo e la stanca Europa ne I Passi Perduti".
  • Prof.ssa Susanna Regazzoni, Università Ca' Foscari di Venezia: "Alejo Carpentier: un intellettuale tra l'Europa e l'America".
  • Prof.ssa Alessandra Riccio, Università di Napoli: "Il gioco del tempo in Carpentier".
  • Dott.ssa Manuela Sassi, Istituto di Linguistica del CNR di Pisa: "L'opera di Carpentier in versione digitale: database testuale da esplorare con DTB".
  • Dott.ssa Luisa Campuzano Senti, Membro del Consiglio di Casa de las Americas Cuba.

Sabato 22 e domenica 23 ottobre

Manifestazioni Culturali Cubane nella Regione Campania.

Presso I.S.D.C. Istituto Superiore di Danza Cubana.
Via Benedetto Cozzolino, 132/F — 80056 Ercolano (Na).
Tel. (081) 7391131.

In collaborazione con I.S.D.C. Istituto Superiore di Danza Cubana ed Istituto per la Cooperazione e lo Sviluppo Italia–Cuba.

Sabato 22 ottobre
Ore 16:00

Inaugurazione della Mostra dei manifesti del cinema cubano a cura dell'Avv. Alessandro Senatore.
Presidente Istituto per la Cooperazione e Sviluppo Italia-Cuba Regione Campania

Inaugurazione della Mostra fotografica in omaggio alle figure del Balletto Nazionale di Cuba, a cura di Alfredo Cannatello, Fotografo.

    Intervengono:
  • Avv. Alessandro Senatore, Presidente Istituto per Cooperazione e lo Sviluppo Italia-Cuba.
  • Alfredo Cannatello, Fotografo.
  • Prof.ssa Alessandra Riccio, Università di Napoli.
  • Rubén Pino Martínez, Primo Segretario Culturale Ambasciata di Cuba in Italia.

Ore 16:30

    Proiezione dei Film cubani:
  • "Fresa y Chocolate", regia diTomás Gutiérrez Alea e Juan Carlos Tabío.
  • "Lista de Espera", regia di Juan Carlos Tabio.

dalle ore 17:00 alle ore 18:30
e
dalle ore 18:30 alle ore 20:00

Lezione Magistrale di danze cubane per principianti e livelli intermedi (Son Cubano, Chachachá, Son chá, Salsa cubana).
A cura della Prof.ssa Lisette Agüero Peña.

Domenica 23 ottobre
Ore 16:30

    Proiezione del Film cubano:
  • "Tres Veces Dos", regia di Pavel Giroud, Lester Hamlet, Esteban Insausti.

Ore 18:30

Conferenza dedicata al Centenario della nascita dell'intellettuale cubano Alejo Carpentier.
A cura della Prof.ssa Alessandra Riccio, Università di Napoli.

dalle ore 16:30 alle ore 18:00
e
dalle ore 18:00 alle ore 19:00

Lezione Magistrale di danze cubane per principianti, livelli intermedi ed avanzati (Rumba, Son, Guaguancó Son, Salsa cubana).
A cura della Prof.ssa Lisette Agüero Peña.

Contemporaneamente sarà proiettata una Rassegna Fotografica dedicata alla carriera della più importante figura della danza cubana:
Prima Ballerina Assoluta e Direttrice del Balletto Nazionale di Cuba: Alicia Alonso.
In occasione del suo 85° compleanno.

Ore 20:00

Spettacolo "De Cuba mi Son", a cura della Prof.ssa Lisette Aguero Peña.
Con la partecipazione del Corpo di Ballo dell'Istituto Superiore di Danza Cubana e del gruppo di Percussioni "I Tamburi Batá".

Giovedì 27 ottobre
Ore 16:00

Inaugurazione Rassegna cinematografica giovani registi cubani.
A cura di UCCA (Unione Circoli Cinematografici ARCI).
In occasione del progetto di gemellaggio tra la Nuova Università del Cinema e della Televisione e la Escuela Internacional de Cine y Televisión de San Antonio de los Baños (Cuba).

    Con interventi di:
  • Dott. Julio García Espinosa, Direttore della Escuela Internacional de Cine y Televisión de San Antonio de los Baños.
  • Dott. Piero Grazioli, Responsabile Progetti Speciali, Nuova Università del Cinema e della Televisione.

Con la partecipazione del giovane regista cubano Gustavo Peréz Fernandez, Membro dell'Associazione Hermanos Saíz (Cuba).

    Proiezione del film:
  • "Tres veces dos", regia di Pavel Giroud, Lester Hamlet, Esteban Insausti.

Presso: Teatro 20 — Stabilimento Cinematografico di Cinecittà.
Via Tuscolana, 10/55 — Roma.

In collaborazione con UCCA — Unione Circoli Cinematografici ARCI Nazionale, Nuova Università del Cinema e della Televisione, Escuela Internacional de Cine y Televisión de San Antonio de los Baños (Cuba), Istituto Cubano Arte ed Industria Cinematografico (ICAIC), Associazione Hermanos Saiz (Cuba).

La rassegna cinematografica seguirà in programma in altre città italiane (Pisa, Venezia, Napoli) con la collaborazione dei Circoli dell'Arci Nazionale.

Venerdì 28 ottobre
Ore 11:00

Seminario "Transculturazione nei modelli e radici musicali tra l'Italia e Cuba".

    Con interventi di:
  • Prof. Franco Salvatori, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
  • Prof. Giorgio Adamo, Docente di Etnomusicologia della Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
  • Dott. Carlo Nobili, Antropologo del Museo Preistorico Etnografico "Luigi Pigorini" di Roma, "El Día de Reyes en La Habana. Una comparazione tra una festa habanera transculturata e i Saturnalia dell'antica Roma".
  • Rubén Pino Martínez, I Segretario Culturale, Ambasciata di Cuba in Italia.
  • Dott. Carlo Frascà, Direttore e Compositore di Arlesiana Chorus Ensemble.

Presso Auditorium E. Morricone.
Facoltà di Lettere e Filosofia.
Università degli Studi di Tor Vergata.
Via Columbia, 1 — Roma.

In collaborazione con Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Associazione di Amicizia Italia-Cuba, Circolo Roma Centro, Sindacato di Base USI — RDB Ricerca.

Ore 21:30

Concerto Arlesiana Chorus Ensemble — En Clave Negra.
"Calabria e Cuba in Musica".
Musica composta e diretta da Carlo Frascà.

Presso Auditorium E. Morricone.
Facoltà di Lettere e Filosofia.
Università degli Studi di Tor Vergata.
Via Columbia, 1 — Roma.

In collaborazione con Associazione di Amicizia Italia-Cuba Circolo Roma Centro, Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Sindacato di Base USI – RDB Ricerca, Associazione Musicale L'Arlesiana Chorus Ensamble.

Ingresso per invito e a pagamento: 10,00 € a persona.


PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

Ufficio Culturale Ambasciata di Cuba in Italia
Tel. 06/571724215.
Fax. 06/5745445.
E-mail: cultural@ecuitalia.it
Sito WEB: www.ambasciatacuba.com/cultura.html


DEDICHE ED OMAGGI


Alejo Carpentier — (Centenario della nascita)
(Intellettuale Cubano)

Alejo CarpentierNasce il 26 dicembre del 1904, figlio di un architetto francese e di una russa di raffinata educazione. Durante l'infanzia studia all'Avana e a 12 anni si trasferisce con la sua famiglia a Parigi, frequentando per alcuni anni il liceo di Jeanson de Sailly. Con sua madre inizia a studiare musica, sviluppando una forte vocazione musicale che si ripercuote durante tutto l'arco della sua vita. Al suo rientro a Cuba, inizia a studiare architettura, senza però terminare la carriera universitaria intrapresa. Inizia a lavorare come giornalista e a partecipare a movimenti politici di sinistra, entrando a far parte, dal 1923 al 1924, del "Gruppo Minorista" che si batte per un rinnovo dei valori nazionali di Cuba. Successivamente partecipa alle mobilitazioni politiche contro Machado e l'imperialismo nordamericano. Viene imprigionato ed è proprio durante la detenzione che scrive il suo primo racconto Ecue-Yamba-Ò, pubblicato in Spagna nel 1933. Nell'anno 1928, una volta libero, va in esilio in Francia dove vive fino al 1939, ed è proprio in questo periodo che sarà uno dei pochi ispanoamericani che entrerà a far parte del movimento surrealista, che poi rinnegherà. Ha scritto per la Rivista "Rèvolution surrèaliste", per incarico del poeta e critico letterario francese Andrè Breton. Successivamente ritorna a Cuba e lavora alla radio, realizzando importanti ricerche sulla musica popolare cubana. Viaggia in Messico ed Haiti dove si interessa alle rivolte degli schiavi del XVIII secolo. Da questa inquietudine nasce la sua prima grande opera El reino de este mundo (1949) che ha segnato l'inizio di una lunga carriera letteraria caratterizzata dall'analisi culturale sull'America Latina. In questo racconto narra la storia della rivoluzione haitiana e del tiranno del XIX secolo, Henri Christophe. Nel 1945, vive a Caracas e non ritorna a Cuba fino al 1956, anno in cui trionfa la Rivoluzione Cubana. Ottiene diversi incarichi diplomatici dal governo rivoluzionario. Nel 1976 gli viene assegnato il Premio Cervantes per la letteratura. Muore a Parigi nel 1980, dove era Ambasciatore di Cuba. È considerato il primo rappresentante del cosiddetto "Realismo magico" che lui stesso considera patrimonio del continente americano. Difende il "reale meraviglioso" contro il "reale surrealista" che considera artificioso.


Alicia Alonso — (85° Compleanno)
(Prima Ballerina e Fondatrice del Balletto Nazionale di Cuba)

Alicia AlonsoPrima Ballerina Assoluta e Direttrice del Balletto Nazionale di Cuba, è una delle personalità più rilevanti nella storia della danza e costituisce la figura di punta del balletto classico nell'ambito iberoamericano. Nasce all'Avana, dove ha iniziato i suoi studi nel 1931, presso la Scuola di Balletto della Società Pro-Arte Musical. Più tardi si trasferisce negli Stati Uniti e continua la sua formazione con Enrico Zanfretta, Alexandra Fedorova e vari eminenti professori della School of American Ballet. La sua attività professionale inizia nel 1938, a Broadway, debuttando nelle commedie musicali Great Lady e Stars in your eyes. Un anno dopo, entra a far parte del American Ballet Caravan, l'attuale New York City Ballet. Entra a far parte del Ballet Theatre of New York nel 1940, anno della sua fondazione. A partire da quel momento inizia una brillante tappa della sua carriera, come interprete suprema delle grandi opere del repertorio romantico e classico. In questa tappa lavora insieme a Mijail Fokine, George Balanchine, Leonide Massine, Bronislava Nijinska, Antony Tudor, Jerome Robbins e Agnes de Mille, tra le altre significative personalità della coreografia del XX secolo. È stata interprete principale di importanti opere come Undertow, Fall River Legend e Theme and Variations. Come figura dell'American Ballet Theatre, ha danzato in numerosi paesi d'Europa ed America con il ruolo di Prima Ballerina. Nel 1948 ha fondato all'Avana il Balletto Alicia Alonso, oggi Balletto Nazionale di Cuba. A partire da quel momento, le sue attività si dividono tra l'American Ballet Theatre, i Balletti Russi di Montecarlo ed il suo, che ha mantenuto con scarso appoggio governativo fino al 1959, anno in cui il Governo Rivoluzionario di Cuba le offre sostegno. Le sue versioni coreografiche dei grandi classici sono celebri internazionalmente, e sono state ballate da altre importanti copagnie come il Balletto dell'Opera di Parigi, l'Opera di Vienna, il San Carlo di Napoli, l'Opera di Praga ed il Teatro della Scala di Milano. Eminente figura della vita culturale, Alicia Alonso ha ottenuto la Laurea Honoris Causa dall'Università dell'Avana, dall'Istituto Superiore d'Arte di Cuba, dall'Università Politecnica di Valencia (Spagna) e dall'Università di Guadalajara in Messico. Nel 1982, lo stato messicano le conferisce l'Ordine "El Aguila Azteca". Nel 1993 ottiene l'Ordine Isabel la Catolica, che viene conferito dal Re di Spagna. Questo stesso anno nasce una cattedra di danza con il suo stesso nome presso l'Università Complutense di Madrid. Successivamente, crea la Fondazione della Danza che porta il suo nome e l'Istituto Superiore di Danza Alicia Alonso iscritto all'Università Re Juan Carlos. Nel 1996 l'Ateneo Scientifico, Artistico e Letterario di Madrid le rende un omaggio pubblico. È stata anche designata membro d'onore dell'Associazione dei Direttori di Scena di Spagna (ADE). Nel 1998 ha ricevuto la Medaglia d'Oro del Circolo Belle Arti di Madrid; la Repubblica Francese le assegna l'Ordine delle Arti e delle Lettere, con il grado di Commendatore, ed il Consiglio di Stato di Cuba le conferisce il titolo di Eroina Nazionale del Lavoro della Repubblica di Cuba. Nel 2000 ha ricevuto il Premio Benois della Danza, per i suoi aiuti artistici di tutta una vita e le viene conferito l'Ordine José Martí, massimo titolo che assegna il Consiglio di Stato della Repubblica di Cuba. Nel 2002 è stata nominata Ambasciatore della Repubblica di Cuba dal Ministero degli Affari Esteri di Cuba ed è stata nominata a Parigi come Ambasciatore di Buona Volontà dell'UNESCO. Recentemente il Presidente della Francia le ha conferito la Legion D'Onore. Come Direttrice e figura principale del Balletto Nazionale di Cuba, Alicia Alonso è stata un'ispirazione ed una guida per la formazione di varie generazioni di ballerini cubani, con un proprio stile che ha conquistato un posto importante nel balletto internazionale.


TRAME DEI FILM


Fresa y ChocolateFresa y Chocolate
Regia di: Tomas Gutierrez Alea e Juan Carlos Tabio

È la storia dell'amicizia tra David, studente di scienze politiche, militante della Rivoluzione Cubana e Diego, un giovane omosessuale appassionato di arte e letture proibite dal governo. David è reduce da una delusione d'amore ed ha sempre considerato gli omosessuali "spie del capitalismo". Diego sta per allestire una mostra d'arte e quando incontra David in un bar cerca di sedurlo sfacciatamente, ma lo studente rifiuta infastidito, ma la possibilità di leggere letture proibite e ascoltare musica introvabile lo affascina e così inizia a frequentare Diego.


Lista de EsperaLista de Espera
Regia di: Juan Carlos Tabío

Una stazione di autobus, una folla accalcata in attesa di partire. Peccato che l'unico pullman disponibile sia in panne. Non resta che aspettare ed ingannare l'attesa tra imprevedibili incontri e un crescendo di situazioni comiche e surreali. Per scoprire che si può cambiare, in meglio, il proprio destino.


Tres Veces DosTres Veces Dos — (Trilogia di racconti)
Regia di: Pavel Giroud, Lester Hamlet e Esteban Insausti

"Flash": Un giovane fotografo rabbrividisce di fronte a strane apparizioni nelle sue opere già stampate, mentre prepara un'esposizione che darà impulso decisivo alla sua carriera.

"Lila": Saputo del prossimo ritorno di quello che fu il suo amore di gioventù, Lila è presa dai suoi ricordi.

"Luz Roja": Due personaggi solitari suppliscono l'assenza d'amore nelle loro vite con fantasticherie sensuali, fino a quando il caso li unisce sotto la luce rossa di un semaforo.


El Siglo de las LucesEl Siglo de las Luces
Regia di: Humberto Solas

Inspirato ad un racconto di Alejo Carpentier, il film di occupa di un momento in cui l'umanità decide di trasformare tutto e pertanto mobilita le forze vive non solo in Francia ma anche nel resto d'Europa, e gli echi si fanno sentire anche in America Latina e nei Caraibi. Si tratta di avvenimenti storici che fanno riflettere seriamente sul rapporto tra la liberazione sociale ed il comportamento individuale.


SPETTACOLI


De Cuba mi SonDe Cuba mi Son
a cura della Prof.ssa Lisette Aguero Peña
con la partecipazione del Corpo di Ballo dell'Istituto Superiore di Danza Cubana
ed il gruppo di Percussioni "I Tamburi Batá"

Breve viaggio nella musica tradizionale cubana come riconoscimento a Cuba, un paese dove la musica è storia, è un "modus vivendi", è una ricchezza riconosciuta nel mondo e a cui tutti tendono ad attingere per l'originalità e la musicalità. La musica cubana trae il suo humus dalle lontane radici afrocubane fondendosi con la rumba e le altre danze che, musicalmente miscelate, formano la salsa di oggi.


CONCERTI

Arlesiana Chorus EnsambleArlesiana Chorus Ensamble — En Clave Negra
"Calabria e Cuba in Musica"
Musica composta e diretta da Carlo Frascà

Arlesiana Chorus è un organico vocale-strumentale di estrazione classica, in sostanza una formazione vocale e strumentale da camera con l'aggiunta di strumenti caratteristici della musica popolare del Sud d'Italia (Lira Calabrese, Zampogna, Chitarra Battente), formata e diretta da Carlo Frascà, autore ed arrangiatore dei brani in programma. Batá ensemble è un complesso orchestrale di strumenti a percussione tipici della più antica cultura afrocubana denominati appunto batá, della cui formazione è responsabile Humberto "Pelicula" Oviedo, cubano de L'Avana, membro dell'Orchestra Nazionale di Cuba e testimone attivo e diretto della straordinaria cultura musicale della Santeria cubana. Due forme di espressione musicale apparentemente molto distanti tra loro ma che dimostrano in questo spettacolo momenti di contatto a dir poco sorprendenti. Evolute sonorità "classiche occidentali" unite alla potenza ritmica di uno dei più perfetti organici etno-ritmici della terra. Il repertorio: un incontro, una triangolazione storico-geografica tra Mediterraneo, Africa e Cuba; rinascimento musicale europeo e musica rituale del Sud d'Italia e Cubana. Una miscela musicale resa unitaria da una scrittura contemporanea in grado di rendere con efficacia la valenza melodico-ritmica-emotiva di quattro secoli di storia.


Cuba. Una identità in movimento

Webmaster: Carlo NobiliAntropologo americanista, Roma, Italia

© 2000-2009 Tutti i diritti riservati — Derechos reservados

Statistiche - Estadisticas