Cuba

Una identità in movimento


Proclama del Comandante in Capo al popolo di Cuba

Fidel Castro Ruz


Dato l'enorme sforzo profuso nella visita alla città argentina di Cordoba, la partecipazione alla Riunione del MERCOSUR, la chiusura del Vertice dei Popoli nella storica Università di Cordoba e la visita ad Altagracia, la città dove visse il “Che” durante l'infanzia ed inoltre la partecipazione subito dopo alla commemorazione del 53° anniversario dell'assalto alle caserme Moncada e Carlos Manuel de Céspedes il 26 luglio del 1953, nelle province di Granma e Holguin, lavoro incessante giorno e notte, praticamente senza dormire, hanno fatto si che la mia salute, che ha resistito a tutte le prove, fosse sottoposta ad uno stress estremo ed ha ceduto.

Tutto ciò mi ha causato una crisi intestinale acuta con un forte sanguinamento che mi ha obbligato ad affrontare una complicata operazione chirurgica.

Tutti i dettagli di questo imprevisto di salute risultano dalle radiografie, endoscopie e dal materiale video. L'operazione mi obbliga a rimanere a riposo per varie settimane, lontano dalle mie responsabilità ed incarichi.

Siccome in circostanze come quelle attuali il nostro paese è minacciato dal Governo degli Stati Uniti, ho provveduto a prendere la seguente decisione:

  1. Delego a carattere provvisorio le mie funzioni di Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, al Secondo Segretario compagno Raúl Castro Ruz.
  2. Delego a carattere provvisorio le mie funzioni di Comandante in Capo delle eroiche Forze Armate Rivoluzionarie al citato compagno, Generale di Esercito Raúl Castro Ruz.
  3. Delego a carattere provvisorio le mie funzioni di Presidente del Consiglio di Stato e del Governo della Repubblica di Cuba al primo Vicepresidente, compagno Raúl Castro Ruz.
  4. Delego a carattere provvisorio le mie funzioni di principale promotore del Programma Nazionale e Internazionale di Salute Pubblica al membro dell'Ufficio Politico e Ministro della Sanità compagno José Ramón Balaguer Cabrera.
  5. Delego a carattere provvisorio le mie funzioni di principale promotore del Programma Nazionale e Internazionale dell'Educazione ai compagni José Ramón Machado Ventura ed Esteban Lazo Hernández, membri dell'Ufficio Politico.
  6. Delego a carattere provvisorio le mie funzioni di principale promotore del Programma Nazionale della Rivoluzione Energetica a Cuba e di collaborazione in questo campo con altri paesi al compagno Carlos Lage Dávila, membro dell'Ufficio Politico e Segretario del Comitato Esecutivo del Consiglio dei Ministri.

I fondi corrispondenti a questi tre programmi, della Salute, dell'Educazione ed Energetico, dovranno continuare ad essere amministrati e priorizzati, allo stesso modo in cui l'ho fatto fino ad ora personalmente, dai compagni Carlos Lage Dávila, Segretario del Comitato Esecutivo del Consiglio dei Ministri; Francisco Soberón Valdés, Ministro Presidente della Banca Centrale di Cuba e Felipe Pérez Roque, Ministro delle Relazioni Estere, che mi hanno affiancato in questo compito e che dovranno costituire allo scopo una commissione.

Il nostro glorioso Partito Comunista, appoggiato dalle organizzazioni di massa e dal popolo intero, ha la missione di farsi carico del compito affidato in questo Proclama.

Il Vertice del Movimento dei Paesi Non Allineati, che si terrà dall'11 al 16 settembre, dovrà ricevere la massima attenzione da parte dello Stato e della Nazione cubana affinchè si svolga brillantemente nelle date concordate.

Per quanto riguarda il mio 80° compleanno, che così generosamente migliaia di personalità avevano deciso di festeggiare il prossimo 13 agosto, prego tutti di posticiparne la celebrazione al 2 dicembre, 50° anniversario dello sbarco del Granma.

Chiedo ial Comitato Centrale del Partito e all'Assemblea Nazionale del Potere Popolare il più fermo appoggio a questo Proclama.

Non ho il minimo dubbio che il nostro popolo e la nostra Rivoluzione lotteranno fino all'ultima goccia di sangue per difendere queste ed altre idee e misure che si rendessero necessarie per salvaguardare questo processo storico.

    L'imperialismo non potrà mai schiacciare Cuba.
    La Battaglia delle idee andrà avanti.
    Viva la Patria!
    Viva la Rivoluzione!
    Viva il Socialismo!
    ¡Hasta la Victoria Siempre!







Pagina inviata dalla Ambasciata di Cuba in Italia
(1 agosto 2006)


Cuba. Una identità in movimento

Webmaster: Carlo NobiliAntropologo americanista, Roma, Italia

© 2000-2009 Tutti i diritti riservati — Derechos reservados

Statistiche - Estadisticas