Si comincia da "Cuba". Una rapida sequenza di immagini e una colonna sonora di musiche afrocubane proposte da Gian Franco Grilli offrono un punto di vista particolare, fuori dagli schemi del turismo patinato, sull'arcipelago cubano.
Un itinerario insolito che sbircia dietro le quinte, tra i quartieri popolari alla scoperta di autorevoli personalità della cultura nazionale e di musicisti nei loro ambienti familiari, evidenziando alcuni rituali della Massoneria o delle case-tempio della Santería, le usanze, le tradizioni di tipo rurale e i cibi per celebrare le festività.
E dal clima tropicale ci si trasferisce sulle Ande, momento fondamentale di questo pomeriggio di viaggi.
"Salire le montagne e viaggiare in luoghi lontani sono mezzi che agevolano l'ascensione verso la conoscenza, l'equilibrio, la maturità, l'amore".
Sono i valori espressi da Stefano Mazzoli, alpinista e fotografo artefice di numerose spedizioni anche nell'Himalaya, che presenta uno straordinario resoconto illustrato sulle "Nevi di Bolivia".
Si parte da La Paz, la capitale più alta del mondo, per arrivare all'altipiano andino custode di vestigia di antiche civiltà; poi dal lago Titicaca, un "mare" interno a 4000 metri di quota, si giunge fino ai giganteschi ghiacciai della Cordigliera Real: il Nevado Anchou, il Nevado Huayna Potosi, il Pequeño Alpamayo.
L'appuntamento è per domenica 15 gennaio, ore 16.30 presso la
Sala Conferenze della Associazione Caribe
Via F.lli Rosselli 15/a
Bologna
Info: asscaribe@libero.it
Tel. 051 467010 (ore serali)
Gli autori delle proiezioni:
Gian Franco Grilli
Giornalista, collabora con riviste musicali, appassionato di viaggi e musiche afrolatinoamericane.
Coautore con Giorgio Oldrini del volume "Cuba" (Guide Calderini).
Stefano Mazzoli
Insegnante, ama la natura e la montagna. Ha partecipato a spedizioni con da Don Arturo Bergamaschi; una traversata solitaria nelle montagne Jotunheimen (Norvegia); trekking nell'Atlante Marocchino (zona Toubkal).
Autore di "Spicchi di infinito — Viaggio intorno all'Himalaya" (Sole 24 Ore Edagricole).