Cuba

Una identità in movimento


Bembé. Il ritmo dei santi (Video, Demo)

Paolo BuccieriCinzia D'Auria


Video. Cliccare - Pulsar

Bembé. Il ritmo dei santi


di Paolo Buccieri e Cinzia D'Auria, Italia 1997 (20 min)

Nella ricorrenza del Santo Changó (Santa Barbara — 4 dicembre) i cubani festeggiano, danzando e cantando, attraverso particolari cerimonie chiamate toque de tambores o bembé.

Il video si sofferma su un rituale in onore di Changó che si svolge in una casa di Trinidad in cui, oltre ad alcuni fenomeni di trance, emergono con forte potere comunicativo la gestualità e la teatralità del rituale.

Produzione video

ZOE onlus è un’associazione senza scopo di lucro costituita da antropologi con esperienze professionali nel campo della cooperazione internazionale, della ricerca sociale e antropologica, della documentazione fotografica e audiovisiva connessa alla ricerca sul campo. L’associazione si è formata sulla base di idee ed esperienze condivise nel tempo dai soci fondatori, un piano ideologico e operativo comune tradotto poi in linee programmatiche e attività progettuali.

ZOE onlus nasce per promuovere inziative di solidarietà e di sviluppo umano in vari ambiti sia nazionali che internazionali. Sul versante sociale gestisce progetti di sviluppo sostenibile, di aiuto umanitario e di mediazione interculturale in Italia e all’estero. Sul versante socio-culturale e ambientale promuove iniziative per la valorizzazione e tutela del patrimonio culturale, dei saperi tradizionali, dell’arte e dell’artigianato in relazione al territorio e all’ambiente naturale.

Nel novembre del 2005 l'associazione ottiene la qualifica di O.n.l.u.s.


Cuba. Una identità in movimento

Webmaster: Carlo NobiliAntropologo americanista, Roma, Italia

© 2000-2009 Tutti i diritti riservati — Derechos reservados

Statistiche - Estadisticas